Progetti

Le tue donazioni sostengono i nostri progetti di sviluppo. Aiutaci a portare azioni concrete dove c’è bisogno di fraternità e solidarietà e dove le persone sono più fragili e in difficoltà.

Lavoro

Nei Paesi con maggiori difficoltà economiche, rivolgendosi a persone e comunità in situazioni di vulnerabilità, AMU propone programmi di generazione di reddito fondati sulle capacità e le aspirazioni dei protagonisti diretti.

AMU cerca di costruire, grazie alla collaborazione con partner locali, programmi e interventi affinché ciascun individuo possa trovare la propria strada attraverso un’attività lavorativa (da dipendente o da piccolo imprenditore) dignitosa, sicura e che riconosca il giusto compenso.

Fin dalla sua costituzione e maggiormente negli ultimi 10 anni con la collaborazione delle aziende di Economia di Comunione, abbiamo sviluppato metodologie e strumenti specifici per la creazione di lavoro dignitoso e inclusivo.

Tutto ciò è possibile grazie a programmi di intervento per rafforzare le capacità professionali, orientare all’inserimento lavorativo, trovare opportunità finanziarie per nuove imprese e accompagnare nel loro percorso iniziale i nuovi imprenditori.

Salute

Non può esserci sviluppo, pace e giustizia sociale finché non saranno garantiti i diritti fondamentali dell’individuo; primi fra tutti quelli di vivere in buona salute e poter contare su un’alimentazione adeguata e sufficiente.

AMU supporta, attraverso una collaborazione costante con istituzioni e associazioni locali, programmi che riguardano sia la creazione di infrastrutture per garantire una buona qualità della vita (come i progetti di costruzione di acquedotti e servizi igienici per garantire l’accesso all’acqua potabile) e percorsi di consapevolezza e formazione delle comunità su: nutrizione corretta, igiene personale e dei luoghi, cura della persona e attenzione alla propria salute.

  1. Burundi – Acqua fonte di vita e sviluppo a Ruyigi

    Da più di 10 anni AMU e CASOBU portano avanti azioni per la fornitura di acqua potabile in diversi villaggi della provincia di Ruyigi.
    69%
    • €240.258Raccolti
    • €350.152Obiettivo

Educazione

Per sostenere i percorsi di crescita, consapevolezza e autodeterminazione di ciascuna persona, AMU punta sui programmi di assistenza allo studio e formazione professionale.

Negli anni AMU ha portato avanti progetti per garantire la frequenza scolastica e combattere l’abbandono degli studi da parte di quei giovani che, in situazioni di grande difficoltà, non avrebbero potuto permetterselo.

Riuscire a sostenere una ragazza o un ragazzo nel proprio percorso di formazione significa sostenerli nella costruzione libera e consapevole del proprio futuro, offrendo loro assistenza nei momenti più delicati e fornendo i giusti appoggi per compiere le scelte più importanti.

Il nostro impegno in questo campo va dai programmi per i ragazzi sordomuti della scuola EHIS in Siria, alle borse di studio finanziate negli anni con il programma “Fraternità con l’Africa”, fino ai corsi di formazione lavorativa che in tutto il mondo AMU promuove e sostiene.

Emergenza

Lo scoppio di una guerra, un’epidemia, un disastro ambientale, possono mettere in ginocchio intere popolazioni e far sentire i propri effetti nell’immediato e nel lungo periodo.

AMU è da sempre impegnata nella gestione delle emergenze umanitarie attraverso programmi di prima assistenza alle famiglie: dal sostegno economico diretto, fino ai percorsi di supporto e sostegno psicologico e sociale. In collaborazione con Ong, associazioni o con i referenti del Movimento dei Focolari locali, AMU gestisce gli interventi di prima emergenza tenendo sempre conto delle necessità e delle esigenze reali delle popolazioni colpite, e considerando già dall’avvio possibili sviluppi per impostare programmi di ripresa e ricostruzione.

La tua campagna di raccolta fondi

Vuoi rendere speciale un avvenimento della tua vita? Fallo diventare un “evento solidale” …

… e dona un contributo ai progetti AMU per ricordare quel giorno. Chiedi ai tuoi amici di destinare la quota per il tuo regalo a un progetto AMU: sarà un modo nuovo di vivere la solidarietà e l’amicizia.

1. Scegli l’occasione

Ogni occasione è buona per avviare una campagna di solidarietà come un compleanno o un matrimonio.

2. Crea la tua campagna

È facile: registrati e personalizza la tua pagina con foto e dettagli sulla campagna.

3. Invita a donare

Condividi la tua campagna tra amici, colleghi e familiari.

Loading...