Yazan è uno studente di terza elementare che vive a Baniyas, in Siria. I suoi voti a scuola non erano granché buoni. Inoltre era un bambino vivace e insicuro che aveva timore a prendere parte alla vita della classe, senza riuscire a integrarsi. Parlare e scrivere per lui era molto complicato.
La mamma si è rivolta al centro educativo Piccoli Sogni, una delle strutture supportate in Siria da Semi di Speranza. Ne aveva sentito parlare da alcuni conoscenti e ha pensato che poteva essere il posto giusto dove trovare un sostegno adeguato per suo figlio.
Quando Yazan ha iniziato a frequentare il centro, è stato seguito sia dal punto di vista educativo che da quello comportamentale. É stato inserito in una classe, cosa che gli ha permesso di imparare a lavorare assieme ai compagni. Il lavoro degli insegnanti si è rivelato prezioso ed efficace; il bambino è diventato uno studente capace di partecipare alla vita scolastica. Racconta un educatore: “Yazan ha acquisito il senso di responsabilità e in classe ha iniziato a rispondere alle domande. Non importa se in maniera corretta o meno. L’importante è che si sia integrato. Anche nella scrittura è migliorato”.
Da ragazzo vivace, caotico e poco attento alle regole della comunità scolastica quale era, Yazan è cambiato diventando un bambino educato. Il suo approccio alla scuola è stato capovolto e le sue parole colpiscono direttamente il cuore: “Sono felice perché adesso in classe capisco le lezioni”.