Per rimanere accanto alle comunità in questo momento di crisi e aiutarle a riscoprire il loro potenziale di sviluppo puoi destinare all’AMU il tuo 5XMILLE – UN GESTO CHE UNISCE
Da aprile, a causa delle restrizioni imposte per arginare la diffusione del Covid19, molte comunità legate al progetto di “Turismo sostenibile e solidale” nel Nord Ovest dell’Argentina, si sono trovate in grande difficoltà non potendo commercializzare i prodotti agricoli delle loro terre, perché non potevano svolgersi le fiere e i mercati dove venivano solitamente venduti.
Questa situazione rischiava di lasciare decine di famiglie di Yariguarenda senza un sostegno economico e di rovinare i prodotti del loro lavoro.
Così, gli operatori del progetto hanno proposto loro di orientare le attività alle consegne a domicilio, accompagnandoli nella riorganizzazione della comunicazione, della logistica e delle tecniche per la distribuzione.
L’iniziativa che ha coinvolto amici e volontari nella distribuzione è andata molto bene e ha dato la possibilità ad altre persone della zona di Tartagal di conoscere il progetto e interessarsi al Turismo rurale.
Natalia è una delle protagoniste di questo cambiamento e ci ha scritto che: “I produttori ci ringraziano. Erano davvero in difficoltà, ma siamo riusciti a costruire una strada alternativa e alcuni sono arrivati a vendere anche tre volte di più di quanto vendevano alla sola fiera di Tartagal. Noi siamo felici di averli aiutati a non fermare le attività e che, quindi, possano continuare a vivere del proprio lavoro anche in questo periodo”.
Accompagnare le comunità nel percorso di sviluppo in questo periodo segnato dal Coronavirus significa anche rimodulare i progetti e trovare nuovi modi per rispondere all’emergenza.
Continua a sostenere anche tu le comunità del Nord Ovest dell’Argentina
Per rimanere accanto alle comunità in questo momento di crisi e aiutarle a riscoprire il loro potenziale di sviluppo puoi destinare all’AMU il tuo 5XMILLE – UN GESTO CHE UNISCE