Una luce sicura per gli anziani di Aleppo

In Siria la corrente elettrica arriva nelle case solo due ore al giorno. Ad aprile con il programma R.I.S.E. abbiamo distribuito e installato 25 batterie domestiche

Il popolo siriano vive da anni in condizioni politiche ed economiche estremamente difficili. Dopo la guerra, le sanzioni economiche imposte dalle potenze internazionali e il terremoto che ha colpito il Paese nel 2023, la mancanza di beni essenziali, acqua ed elettricità è diventata una costante nella vita quotidiana dei cittadini siriani, causando sofferenze in particolare alle persone più vulnerabili.

La distribuzione di batterie domestiche ad Aleppo

Ad aprile con il programma RISE abbiamo distribuito e installato 25 batterie domestiche ad Aleppo (Siria), dove manca la corrente elettricaPer rispondere a una di queste necessità, il programma R.I.S.E. ha lanciato un’iniziativa a sostegno della popolazione anziana di Aleppo: l’installazione di batterie domestiche per garantire un ambiente di vita sicuro e salubre.

Infatti, la carenza di illuminazione è una delle cause più comuni di incidenti che incidono negativamente sia sulla salute fisica degli anziani, sia sul loro benessere psicologico.

Il 23 aprile scorso, la squadra del programma R.I.S.E. ha avviato la distribuzione e l’installazione di 25 batterie agli anziani residenti nella città di Aleppo.

Vivere più sicuri e sereni

Il signor A.B. è affetto dal morbo di Parkinson, e sua moglie ha subito un ictus alcuni anni fa che ne limita la mobilità. Per questo motivo, non possono lavorare e dipendono dagli aiuti della Chiesa e di altre organizzazioni per sopravvivere.

Nella loro zona, l’elettricità è disponibile solo per due ore al giorno. Per il resto della giornata, il signor A.B. e sua moglie rimangono al buio, e di notte sono esposti al rischio di cadute. Ad aprile con il programma RISE abbiamo distribuito e installato 25 batterie domestiche ad Aleppo (Siria), dove manca la corrente elettrica

In diverse occasioni, la moglie ha avuto incidenti a causa delle condizioni poco sicure della loro casa e della mancanza di illuminazione.

Ora, con l’installazione della batteria nella loro abitazione, qui ad Aleppo, vivono più sereni e meno esposti ai rischi di farsi male.

Naaim: “Grazie per le batterie”

Naaim vive nella città vecchia di Aleppo. Anche per lui aver ricevuto la batteria domestica è stato un grande cambiamento nella sua vita quotidiana: “L’elettricità pubblica arriva solo per due ore al giorno. Paghiamo anche per utilizzare il generatore del quartiere, che ci dà qualche ora in più di corrente, ma durante tutta la notte eravamo al buio completo. Ora, con questa batteria, ci sentiamo al sicuro“.

 

 Destina il tuo 5xMILLE all’AMU e aiutaci a sostenere progetti di inclusione, educazione e sviluppo. Puoi cambiare la vita di molte persone. Scopri come fare cliccando qui

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...