Ramouseh è un grande sobborgo di Aleppo, in Siria, caratterizzato da una vasta zona industriale e una grande stazione di autobus, dove sostano le linee dirette nelle altre città siriane. L’attività professionale di Roland, un giovane uomo di 44 anni, fino a prima dello scoppio della guerra (nel 2011) era legata alla natura di questo quartiere: gestiva infatti un commercio abbastanza importante di pezzi di ricambio per automobili e bus. Purtroppo, con l’inasprirsi del conflitto siriano, non solo ha perso tutto ciò che possedeva qui a Ramouseh, ma ha anche riportato una ferita alla testa.
Una situazione, questa, che ha cambiato la sua vita. Ha perso il lavoro, e ha perso – per alcuni mesi – anche la capacità stessa di riorganizzare una sua attività professionale nella stessa città di Aleppo.
IL TALENTO DI ROLAND PER GLI AFFARI
Una volta guarito, Roland ha dovuto ricominciare tutto daccapo e, in questo suo percorso di rinascita lavorativa, ha trovato l’importante sostegno del progetto RestarT, grazie al quale ha potuto riacquistare una certa quantità di pezzi di ricambio per automobili e bus così da tornare a organizzarne la commercializzazione.
Roland ha un metodo di gestione della sua attività molto rigoroso: a fine giornata registra puntualmente ogni spostamento della merce, cosa è entrato e cosa è uscito dalla sua nuova officina, e questo fa sì che abbia perfettamente chiaro l’andamento quotidiano dei suoi profitti. Che ora decisamente non mancano e che – anzi – “disegnano” una parabola verso l’alto.
Il team di RestarT di Aleppo ha valutato molto positivamente la capacità imprenditoriale di Roland, il suo talento nel far fruttare l’investimento iniziale. E ha deciso, quindi, di fornirgli un secondo sostegno per dare un nuovo impulso al suo commercio.
Roland ha dunque comprato ulteriore merce di ricambio per riempire il negozio riuscendo così a soddisfare le necessità di un numero più elevato di clienti, oltretutto i suoi prezzi sono molto concorrenziali nel mercato di Aleppo, per costo e per qualità. Il risultato di questo mix tra la capacità imprenditoriale di Roland e il sostegno e la supervisione della squadra RestarT è un utile netto quasi raddoppiato.
SOLIDARIETÀ, CONDIVISIONE E RECIPROCITÀ
Ma non ci sono solo gli affari nella vita di Roland. L’obiettivo delle sue giornate non è il semplice profitto. L’uomo ha imparato dalla sua esperienza di vita che solidarietà, condivisione e reciprocità salvano una comunità.
Infatti, il protagonista di questa bellissima avventura nel quartiere di Ramouseh, ad Aleppo, aiuta le persone più sfortunate di lui fornendo loro denaro e beni alimentari. Sogna che ogni cosa possa tornare alla realtà di prima della guerra. Non è facile, certo, ma lui ce la sta mettendo tutta.