Ucraina, un angolo di pace nel cuore dei Carpazi

Sembrava impossibile trovare un angolo di pace in Ucraina, eppure Olena e tanti sfollati come lei sono stati accolti in un centro della Caritas-Spes che si trova sui monti Carpazi. Qui “l’anima umana guarisce”.

La nuova casa di Olena adesso è il campo per sfollati della Caritas-Spes Yablunytsia, nel cuore dei Carpazi, dove ha trovato un letto comodo, una doccia calda e del buon cibo. Non è certo la casa che ha perso in guerra, ma è almeno un luogo più sereno: “Nelle regioni in cui le ostilità continuano, dove il nemico lancia i suoi missili mortali, le persone vivono costantemente in uno stato di pericolo, incertezza, paura, panico. È in gioco il valore più importante dell’essere umano, la vita”. In molti fuggono all’estero, o nelle zone sicure dell’Ucraina.

Una di queste zone sicure è il centro della Caritas-Spes sui Carpazi, la catena montuosa che si trova a ovest. Olena racconta d’aver trovato la sua nuova pace, nel centro di accoglienza che può ospitare fino a trecento persone: “Qui l’anima umana guarisce”. Sui Carpazi, Olena ha trovato la pace dopo la fuga dalla guerra in UcrainaLa natura aiuta: “La struttura è circondata da montagne e da foreste di abeti rossi. L’area somiglia a una fortezza creata dalle mani di Dio. Il fiume, scorrendo, sembra emanare una musica”. Olena ne parla come di un posto che sa di pace, dopo l’inferno della guerra, dove le madri possono crescere i loro figli senza paure e preoccupazioni: “Ci sono laboratori creativi, lezioni di inglese e di ballo per bambini e per adulti. La sera si può giocare a ping pong o guardare film”. Le stesse donne ospitate partecipano all cura della struttura e del giardino attorno.

“Quando questa guerra sarà finita, vinceremo e torneremo a casa. E lì, ricorderemo sempre l’accoglienza ricevuta su queste montagne, i Carpazi, che ci ha unito ancora di più. Grazie a Dio e grazie a tutti coloro che ci hanno dato il calore di una casa nel freddo della guerra”.

(Il testo è una sintesi dell’articolo apparso sul sito della Caritas-Spes Ucraina, da cui sono tratte anche le fotografie)

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...