Siria, ristrutturato l’ufficio di Semi di Speranza

Le crepe sui muri lasciate dal terremoto erano una ferita aperta nell'ufficio di Aleppo. Ora i locali sono stati ristrutturati e messi in sicurezza. Ma il lavoro del nostro team siriano non si è mai fermato

“Entrare ogni giorno in ufficio e ritrovarsi con queste crepe sui muri, vedere i segni della distruzione intorno a noi, era un dolore che si aggiungeva a tutte le altre sfide che noi siriani viviamo”. 

Siria, ristrutturato l'ufficio di Semi di Speranza

Il terremoto che la notte tra il 5 e il 6 febbraio 2023 ha sconvolto Siria e Turchia non ha risparmiato i locali di Aleppo dove lavora il team di Semi di Speranza.

Quelle crepe che si stagliavano distintamente sulle pareti erano lì a ricordare una ferita aperta, sotto gli occhi di chi non ha mai smesso di impegnarsi per fare in modo che quanto prima arrivassero i sostegni alle tante persone rese ancora più vulnerabili dal sisma. 

Le donne e gli uomini del nostro ufficio in Siria hanno continuato sempre a lavorare, anche in condizioni così difficili: “Il danno materiale è stato molto grande, ma anche la sofferenza psicologica vissuta da tutti noi”.

 

Ristrutturare l’ufficio era dunque un passo necessario, un tassello indispensabile per riconquistare il Siria, ristrutturato l'ufficio di Semi di Speranzasenso del futuro: “Ha dato a tutti noi un rinnovato senso di speranza”.

Grazie ai fondi del programma RISE – Response in Syria Emergency (cui partecipano il coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari, l’AMU e AFN) porte e finestre danneggiate sono state riparate, le pareti sono state rinforzate e pitturate e gli impianti elettrici e idraulici sono stati ripristinati. 

Le crepe ora non ci sono più, l’ufficio è stato messo in sicurezza e l’attività di Semi di Speranza continua.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...