Pace!

La rete di Living Peace International continua instancabilmente a operare per la pace in tutto il mondo, coinvolgendo soprattutto i più giovani. Dall’Italia al Brasile, dalla Terra Santa al Costa Rica, piccoli e grandi lanciano il Dado della Pace e si dedicano a momenti di preghiera con il Time Out.

In Brasile la celebrazione della festa dei bambini di Quilombo Rio dos Macacos è stata una giornata di pace, trascorsa colorando mandala, pitturandosi il viso, ballando la capoeira, e mangiando tutti insieme. Una vera e propria festa piena di amore, pace, rispetto e solidarietà. Living Peace - Brasile

Nel Santuário Nossa Senhora da Salette (Curitiba) ogni domenica, durante la messe dei bambini, il sacerdote usa i Dadi della Pace.

Nel cuore dell’Amazzonia brasiliana, nella città di Óbidos, c’è un centro giovanile che si chiama Living Peace: qui padre Edson ha organizzato momenti di festa per bambini e ragazzi, i quali durante il Time Out (il minuto di silenzio) hanno pregato per la pace per tutti i bambini del mondo. Poi hanno fatto rotolare i nostri Dadi della Pace.

In Portogallo gli studenti della scuola do Cerco , che si trova nella città di Porto, hanno dedicato il momento del Time Out pregando per la pace e impegnandosi a vivere i suoi valori nella vita quotidiana. Living Peace - Portogallo

Anche gli studenti dell’I.C. Di Guardo Quasimodo (Catania) hanno disegnato, scritto messaggi e vissuto momenti di preghiera con il Time Out, concentrandosi sulla pace in Terra Santa e in tutti i luoghi dove ancora esistono le guerre.

Molte le iniziative anche in Argentina. Al Centro Cultural de Merlo (Scuola di San Matias) è stata inaugurata una mostra sull’educazione alla pace, con un allestimento particolare. Nella scuola Fundador (a Merlo, città della provincia di Buenos Aires) i bambini delle classi primarie si sono fermati per il minuto di silenzio del Time Out, pregando per la pace. Gli studenti dell’Instituto Raíces y Alas de Merlo hanno dipinto pezzi di stoffa con messaggi di pace, che sono poi stati impiegati per formare una nuova bandiera che simboleggia i loro sforzi per costruire e diffondere la pace.

Living Peace - ArgentinaSempre in Argentina, i futuri giovani ambasciatori di pace hanno visitato bambini e adolescenti all’ospedale pediatrico di Vilela, nella città di Rosario. Hanno distribuito giocattoli, disegni, mandala, lecca-lecca, e regalato sorrisi. Con loro, uno Spiderman dal cuore grande.

Dall’1 all’8 ottobre, in Costa Rica si è svolto il Summit Internazionale Costruiamo leader per un mondo migliore, organizzato da TV Mundo Digital, partner di Living Peace, con la presenza di molti Paesi dell’America Latina, Spagna e Italia. Sono stati giorni molto ricchi, che hanno creato nuove sinergie per la diffusione di una cultura di pace.

Infine, è tornata a riunirsi la neo Commissione Scientifica di Living Peace International: un piccolo gruppo internazionale formato da specialisti in psicologia, sociologia, pedagogia e teologia, per continuare a “costruire insieme un percorso dove possiamo trasformare in scienza la ricca esperienza di vita che il nostro progetto di educazione alla pace ha fatto in questi 11 anni”.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...