Mamdouh è uno dei bambini che frequentano il centro EHIS di Aleppo, la struttura educativa per ragazzi con problemi uditivi che con Semi di Speranza sosteniamo da anni.
Oltre ad avere disturbi dell’udito, ha difficoltà motorie e comportamentali. È un bambino intelligente ma anche – a volte – aggressivo, capace di agire senza rendersi conto delle conseguenze delle sue azioni, o che può trascorrere ore a giocare da solo.
Il centro EHIS si prende cura di lui da più di tre anni.
Gli educatori lo seguono nel suo difficile percorso di sviluppo: insegnanti e genitori collaborano sotto la supervisione di uno psicologo. Sono tante le forze in campo necessarie perché ragazzi con le difficoltà di Mamdouh possano fare passi avanti.
A volte può subentrare la tentazione di arrendersi, ma al centro EHIS vige l’imperativo di non cedere mai: “Ogni bambino ha il diritto di imparare, ha diritto all’amore e al rispetto ed è nostro dovere dare a ciascuno il tempo necessario per apprendere. Offriamo a Mamdouh tutta la cura e l’attenzione necessari, senza rinunciare mai”.
Al suo quarto anno presso la struttura, Mamdouh ha superato molti problemi comportamentali e ha raggiunto un livello che gli permette di continuare il suo percorso di istruzione.
Ora, non può che andare avanti.