Nonostante la pandemia di Covid19, in Mozambico continuano i lavori per sostenere la popolazione dopo la terribile alluvione del 2019.
Nel marzo 2019 un’alluvione devastante ha colpito il Mozambico e il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari con AMU e AFN, si sono subito attivati per supportare la popolazione locale in collaborazione con la missione della Fazenda da Esperança presente proprio nelle zone colpite.
Dopo i primi interventi per rispondere e ai bisogni primari della comunità, come la distribuzione di alimenti, la ricostruzione di alloggi e di servizi igienici per le famiglie sfollate, la riparazione delle case di accoglienza, dell’ospedale, della scuola secondaria e della Chiesa, abbiamo avviato un progetto di accompagnamento per la creazione di fonti di reddito e di sostentamento per la popolazione.
Anche se il Coronavirus ha rallentato le attività, la comunità non si è arresa e ad oggi si stanno ultimando i lavori per la falegnameria e il mulino, sono state acquistate attrezzature agricole messe in comune e sono nate delle piccole cooperative agricole, formate da 10 famiglie ciascuna.
Insieme alla Fazenda da Esperança, la comunità sta portando avanti un percorso di sviluppo che le permetterà ben presto di uscire dalle difficoltà provocate dal tifone e dalla pandemia e vivere dignitosamente delle proprie capacità e del proprio lavoro.
Per sostenere gli interventi del Coordinamento Emergenze puoi effettuare una donazione ad AMU
[vc_btn title=”Clicca qui per sostenere l’AMU” color=”warning” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.amu-it.eu%2Fsostienici%2Fdona-ora-2%2F||target:%20_blank|”][vc_column_text]
In questo periodo dell’anno puoi diventare protagonista dei nostri progetti destinando il tuo 5XMILLE all’AMU.
UN GESTO CHE UNISCE. [/vc_column_text][vc_btn title=”Scopri come destinare il 5XMILLE ad AMU” color=”danger” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.amu-it.eu%2Fsostienici%2F5xmille%2F||target:%20_blank|”]