La formazione imprenditoriale e l’accompagnamento alla creazione di Club Ecologici sono i due pilastri sui quali si basa il progetto Sunrise+, in Ecuador. Un progetto che l’AMU ha fortemente voluto nella provincia di Esmeraldas, poverissima regione del Paese nella quale – soprattutto nel cantone di Muisne – esiste un grave problema di deforestazione e di contaminazione delle acque e del terreno. I danni di questa politica economica si riversano per intero sulle comunità locali, andando a minare salute e sicurezza alimentare.
Una sfida per guardare lontano a Esmeraldas
I Club Ecologici rappresentano una grande sfida e una grande speranza per il futuro, perché coinvolgono i giovani, i loro talenti, le loro forze e la loro capacità di guardare lontano.
Attraverso la formazione, il progetto Sunrise+ tende a rafforzare la capacità, sia individuale che collettiva, di apportare nuove conoscenze, abilità e attitudini nella vita delle comunità di Esmeraldas.
Questo processo di formazione è un cammino ostinato e continuo, che va continuamente aggiornato.
Fai agli altri quello che…
Nella comunità di Sálima, Pedro Carbo e Portete, il 10 agosto scorso i protagonisti dei Club Ecologici hanno partecipato a un laboratorio in cui l’obiettivo principale era individuare gli aspetti negativi da migliorare e quelli positivi da potenziare nella vita quotidiana di ciascuno. L’attività di riflessione era incentrata sulla cosiddetta “regola d’oro” fai agli altri quello che vorresti fosse fatto a te.
Le considerazioni dei formatori di Esmeraldas
Queste le considerazioni che ci sono arrivate dai formatori dell’incontro: “Questa regola genera senza dubbio riflessioni e buone azioni sia a livello individuale che collettivo.
Sebbene possa essere intesa essenzialmente come una norma legata all’empatia, tuttavia ha anche un chiaro legame con altre regole come l’equità e la coerenza morale”.
Si tratta sostanzialmente di comprendere che “nessuno è perfetto e dobbiamo aiutarci reciprocamente a crescere”.