Libano, l’impegno di Christiane per la sua gente

La crisi economica e finanziaria in Libano porta sempre più persone ad avere bisogno di un sostegno anche per soddisfare i bisogni primari.

Christiane è una dei tanti volontari dell’intervento di Emergenza Libano per sostenere le famiglie più vulnerabili, portato avanti da Humanité Nouvelle, insieme all’AMU e al Vicariato apostolico di Beirut.

Nel suo racconto si ritrova la dignità di un popolo che sta attraversando un periodo molto difficile e che non è abituato a chiedere o a dover ricorrere all’aiuto degli altri per sopravvivere. Eppure le condizioni della crisi fanno aumentare di giorno in giorno le persone che hanno bisogno e che si rivolgono al progetto.

Christiane e gli altri volontari sono sempre più impegnati nella raccolta delle necessità e nel lavoro pratico per la preparazione dei pacchi di alimentari destinati alle famiglie. In un clima di reciprocità dove chi ha meno bisogno (perché chi più e chi meno, tutti hanno difficoltà) si occupa anche di offrire agli altri il proprio appoggio. Tutti sono mossi dall’idea di sostenere i propri fratelli e combattere le ingiustizie che privano alcuni anche dei beni essenziali.

Ma il desiderio più grande per tutti, però, è che questo progetto finisca presto. Vorrebbe dire che in Libano il peggio è passato e che le persone sono potute tornare a una vita dignitosa, contando solo sul proprio lavoro e sulle proprie forze.

[

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...