La crisi umanitaria di Goma
Dal gennaio 2025, nelle province del Nord e Sud Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo, si è consumata una grave crisi umanitaria. L’occupazione di vaste aree da parte dei ribelli dell’M23 ha paralizzato le istituzioni politiche ed economiche e portato alla chiusura delle banche nelle zone sotto controllo ribelle.
La vita quotidiana è diventata sempre più difficile: molti hanno perso il lavoro e un’intera popolazione è stata travolta da una grave carestia.
Questo è il contesto nel quale l’AMU – assieme al Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari e Azione per Famiglie Nuove ONLUS (AFN) – aveva avviato una raccolta fondi straordinaria a sostegno della popolazione della città di Goma. Un intervento che è stato aiuto materiale e – al tempo stesso – segno concreto di vicinanza e speranza.
Gli obiettivi raggiunti grazie alla raccolta fondi per Goma
Grazie ai fondi ricevuti è stato possibile acquistare e distribuire beni alimentari di prima necessità: 9 sacchi di fagioli da 100 kg ciascuno, 187 sacchi di riso da 25 kg e 20 scatole contenenti ciascuna 50 confezioni di sale. Oltre 170 famiglie, per un totale di 1.020 persone, hanno potuto beneficiare concretamente di questo sostegno.
La distribuzione è stata organizzata in collaborazione con i responsabili delle comunità locali.
Alcune delegazioni si sono recate personalmente nei villaggi nei dintorni di Goma per consegnare i viveri, raggiungendo anche gli ex sfollati che, dopo il ritorno a casa, stanno ancora cercando di ricostruire una vita normale.
Supporto sanitario, ricostruzione e musica
Oltre alla distribuzione dei viveri, questo sostegno ha permesso di coprire le spese mediche di due membri della comunità gravemente malati, che erano stati ricoverati e non avevano la possibilità di pagare le cure. Ha inoltre reso possibile la riabilitazione di due abitazioni del centro locale dei Focolari, distrutte dai bombardamenti durante i combattimenti legati all’invasione ribelle a Goma.
Infine, questo sostegno ha permesso al complesso musicale giovanile GEN FUOCO di realizzare una canzone, espressione di speranza e creatività, che è possibile ascoltare a questo link.
Destina il tuo 5xMILLE all’AMU e aiutaci a sostenere progetti di inclusione, educazione e sviluppo. Puoi cambiare la vita di molte persone. Scopri come fare cliccando qui