Giornata internazionale della donna, in Ecuador la storia di Mariuxi

Per la Giornata internazionale della donna 2022 che si concentra sul tema "Parità di genere oggi per un domani sostenibile" (Gender equality today for a sustainable tomorrow) vogliamo raccontare la storia di Mariuxi del progetto "Sunrise +" in Ecuador.

Mariuxi è una giovane donna della provincia di Esmeraldas in Ecuador, ha occhi curiosi e un grande desiderio di imparare. Inizia a partecipare ai progetti “Sunrise” dall’inizio del 2016 nella sua comunità “10 de Agosto” all’età di 20 anni. Partecipando assiduamente ai vari corsi di formazione, crea il suo proprio bagaglio formativo.

Nonostante la giovane età, è madre di due bambini e con il marito fanno parte dell’attività produttiva di allevamento di polli e vendita di carne suina, promossa anche con Sunrise+. Nei corsi di parrucchiere, manicure e bellezza ha imparato il mestiere e dopo ha aperto un proprio locale con la madre.

“Ho imparato nuove attività, a lavorare in squadra, a organizzare il mio tempo e migliorare i miei rapporti con le altre persone della comunità. Nella economia, quello che faccio ora mi consente di poter contare con una entrata sicura, ho sempre un fondo disponibile per i bisogni più urgenti”.
Ma il suo impegno non si limita all’aspetto personale. Per un periodo è stata presidente della commissione di vicini e poi ha deciso di sostenere altri giovani nel progetto 6×1, che ha preso la forma dei “Club ecologici”.

Un impegno per la comunità

“Nella mia comunità è molto difficile per un giovane studiare all’università ed è per questo che molti decidono di andare a lavorare nei campi o, molte volte, si perdono nelle droghe o l’alcol, ecco perché ho deciso di mettermi in gioco nel progetto 6×1, per sostenere altre persone perché abbiano la possibilità di fare qualcosa di diverso, imparino e capiscano che ci sono più opzioni nella vita”.

Mariuxi ci racconta che grazie alle iniziative di questi gruppi giovanili, altre organizzazioni della società civile ed enti governativi hanno iniziato a sostenere le attività di riforestazione e pulizia delle mangrovie e le attività di solidarietà comunitaria “mingas” promosse dai giovani.

Mariuxi è una giovane donna che è stata motivata dalla presenza costante, dal sostegno e dall’ascolto degli “amici che vengono da fuori” e di aver sperimentato che l’unità muove montagne. Da quando l’ha vissuta direttamente nella sua comunità quando hanno deciso di impegnarsi nella costruzione dei suoi spazi comunitari che oggi sono una realtà.
“La cosa più importante per me è stata incontrare nuove persone, imparare molto da loro, e ciò che mi interessa di più è servire la mia comunità, sentirmi felice davvero di aver fatto il meglio che potevo per contribuire al raggiungimento di molti dei nostri obiettivi per il bene di tutti”.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...