La Fazenda da Esperança nelle Filippine accoglie circa 23 tra ragazzi e ragazze provenienti da famiglie che vivono gravi difficoltà economiche e sociali.
Nel dicembre 2019 un tifone ha compromesso le strutture di accoglienza e AMU si è impegnata a sostenere la Fazenda per la riparazione dei tetti e per l’isolamento dei locali.
Non è stato facile acquistare i materiali e farli arrivare sull’isola di Masbate, perché molte aziende durante il lockdown si sono fermate.
Oggi, nonostante le restrizioni imposte dalle misure contro il Covid19, i lavori sono quasi ultimati (in foto i lavori di ricostruzione durante il lockdown) e a breve la struttura potrà tornare a ospitare i ragazzi e riprendere le attività di agricoltura, artigianato, panificazione e allevamento che servono per il loro sostentamento.
Il tifone e il Covid19 hanno messo alla prova la sopravvivenza della fattoria, ma l’impegno di AMU e della comunità locale hanno permesso di proseguire il percorso di ricerca e valorizzazione del potenziale dei ragazzi ospitati.