Lo scoppio di una guerra, un’epidemia, un disastro ambientale possono mettere in ginocchio intere popolazioni e far sentire i propri effetti nell’immediato e nel lungo periodo.
AMU è da sempre impegnata nella gestione delle emergenze umanitarie attraverso programmi di prima assistenza alle famiglie, dal sostegno economico diretto, fino ai percorsi di supporto e sostegno psicologico e sociale.
In collaborazione con Ong, associazioni o con i referenti del Movimento dei focolari locali, AMU gestisce gli interventi di prima emergenza tenendo sempre conto delle necessità e delle esigenze reali delle popolazioni colpite e considerando, già dall’avvio, possibili sviluppi per impostare programmi di ripresa e ricostruzione.
È stato così nei diversi interventi in Kerala, per il terremoto in Ecuador, per le conseguenze della guerra in Siria e negli ultimi anni anche in Italia per sostenere la rinascita delle imprese agricole colpite da terremoti e altre calamità ambientali.
Emergenza terremoto Siria e Turchia
Il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari ha avviato una raccolta fondi straordinaria attraverso l’AMU e AFN.
Emergenza Ucraina
Il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari ha avviato una raccolta fondi straordinaria in sostegno della popolazione ucraina, attraverso le ONLUS Azione per un Mondo Unito (AMU) e Azione per Famiglie Nuove (AFN).