In questo momento di emergenza abbiamo scelto di rimanere accanto ai partecipanti e agli operatori dei nostri progetti, che si stanno attivando ogni giorno per rispondere all’emergenza Covid19.
Ai percorsi di rafforzamento delle comunità locali per sostenerne lo sviluppo, oggi, si affiancano interventi di emergenza per permettere la sopravvivenza alla pandemia. In molte situazioni dobbiamo rispondere alla mancanza di beni di prima necessità, come in Ecuador, o alla fornitura di presidi sanitari contro il Covid19 o di medicine per proseguire le terapie contro il cancro o altre malattie, come in Siria. In altre situazioni stiamo sostenendo i lavoratori e le piccole imprese per sopravvivere e per trasformare, dove possibile, le proprie attività, come l’accompagnamento delle aziende agricole argentine verso la vendita online.
Oggi le situazioni di povertà sono in crescita e lo saranno ancor di più in futuro a causa dell’isolamento necessario per combattere il Covid19. C’è molto da fare e il sostegno di tutti diventerà ancor più importante.