Per arginare il Coronavirus, anche la Siria in questi mesi ha attuato le norme di lockdown e distanziamento sociale. Dopo quasi dieci anni di guerra e di sanzioni internazionali, che hanno ridotto la popolazione in povertà, a causa delle distruzioni, dell’alta disoccupazione e della crescente inflazione, queste misure hanno aggravato l’emergenza.
Per questo, pur rispettando il contenimento imposto per prevenire il Covid19, abbiamo continuato il lavoro di assistenza alle famiglie divenuto fondamentale per donne e uomini che hanno perso anche quei pochi lavori saltuari che gli consentivano di avere qualche risorsa.
Negli ultimi mesi a Damasco in Siria, abbiamo accompagnato costantemente 43 famiglie in necessità, fornendo loro il sostegno economico per le spese alimentari e per l’affitto.
Durante questo periodo è stato fondamentale il sostegno dei nostri operatori e volontari che hanno incontrato le famiglie negli spazi all’aperto, lasciando gli aiuti davanti agli ingressi delle abitazioni. Nonostante le restrizioni e le precauzioni dovute abbiamo scoperto come il rapporto che si instaura solitamente tra operatori e famiglie non si è incrinato.
Grazie al tuo sostegno affrontiamo questa emergenza in attesa di ricominciare, appena possibile il percorso di ripresa e sviluppo.
[vc_btn title=”Clicca qui per sostenere il progetto” color=”warning” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.amu-it.eu%2Fsostienici%2Fdona-ora-2%2F||target:%20_blank|”][vc_column_text]
Per rimanere accanto alle comunità in questo momento di crisi e aiutarle a riscoprire il loro potenziale di sviluppo puoi destinare all’AMU il tuo 5XMILLE – Un gesto che unisce e non costa nulla.[/vc_column_text][vc_btn title=”Scopri come destinare il 5XMILLE ad AMU” color=”danger” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.amu-it.eu%2Fsostienici%2F5xmille%2F||target:%20_blank|”]