Puoi rimanere accanto alla Siria destinando all’AMU il tuo 5XMILLE – Un gesto che unisce e non costa nulla.
Le attività dei doposcuola del Programma Emergenza Siria stanno ricominciando, dopo le restrizioni imposte per arginare i contagi da Covid19. In attesa che riapra il centro doposcuola a Damasco, continuano le lezioni di chimica e fisica, a piccoli gruppi, per i ragazzi che devono sostenere l’esame di maturità.
I doposcuola sono fondamentali per i ragazzi che si preparano alle prove finali, infatti le scuole rimaste in piedi dopo quasi dieci anni di guerra sono sovraffollate e anche lo studio a casa, in ambienti comuni e in condivisione con tutta la famiglia, sfollata e che spesso vive i disagi della mancanza di lavoro, risulta difficile.
I doposcuola prevedono programmi di accompagnamento allo studio in spazi adeguati per dare agli studenti la possibilità di superare gli esami.
Offrire una formazione e preparazione scolastica dignitosa è la chiave che permette di tenere lontani i bambini e gli adolescenti dallo sfruttamento dando la possibilità di costruire un futuro diverso per loro e per il loro Paese.
L’emozione per l’esame e la concentrazione sullo studio non ostacolano le occasioni di condivisione e festa, diventati troppo rari per le misure di prevenzione adottate per il Coronavirus. Così i ragazzi del doposcuola di Damasco hanno trovato il modo di festeggiare la loro amica Mary. Un momento di relax prima di ricominciare a studiare!
Sostieni con noi i ragazzi di Damasco nel loro percorso di studi
Puoi rimanere accanto alla Siria destinando all’AMU il tuo 5XMILLE – Un gesto che unisce e non costa nulla.