Covid 19 – Il Tequio per il Refugio della Speranza in Messico

Il tequio è una pratica molto diffusa in Messico e descrive il dono del proprio impegno alla comunità. Poco prima dell’avvio del  lockdown per limitare il contagio da Covid19,e in attesa che si riescano ad avviare i programmi per il reinserimento socio-lavorativo di ex dipendenti da droga e alcool, l’équipe che lavora al progetto “LiberarSé […]

Il tequio è una pratica molto diffusa in Messico e descrive il dono del proprio impegno alla comunità.

Poco prima dell’avvio del  lockdown per limitare il contagio da Covid19,e in attesa che si riescano ad avviare i programmi per il reinserimento socio-lavorativo di ex dipendenti da droga e alcool, l’équipe che lavora al progetto “LiberarSé – Rifugio della Speranza” ha invitato le comunità di San Vicente Chimalhuacán e Ozumba a partecipare a un tequio per terminare i lavori di ristrutturazione e mantenimento del rifugio.

Durante la giornata, i partecipanti, prima di unirsi ai piccoli lavori di pulizia e manutenzione del rifugio, hanno potuto conoscere meglio l’equipe e le attività del centro con le importanti ricadute che potrà avere sulla comunità stessa .

La giornata è stata organizzata anche con il supporto di tanti amici e sostenitori che hanno donato il materiale, gli utensili e cibi ottimi per una ricca pausa pranzo.

Il tequio è stata una bella giornata, conclusa con i festeggiamenti per il compleanno di Beremundo (ideatore e motore del Rifugio) e ottima occasione per attivare un circolo di reciprocità con i partecipanti, oggi più consapevoli di quello che ciascuno può fare per sostenere il lavoro del centro e di quanto la comunità stessa potrà beneficiarne.

 

 

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...