L’equipe di CASOBU e i rappresentanti del Ministero dell’Acqua, dell’Energia e delle Miniere burundese hanno convalidato lo studio tecnico per la realizzazione dei lavori alla rete di approvvigionamento di acqua potabile “Karaba-Misugi-Kigamba”, un passaggio cruciale per il progetto Acqua fonte di vita a Ruyigi.
Si potrà dunque procedere all’estensione della rete idrica che arriverà a coprire una distanza di 24 Km e sarà in grado di servire gli abitanti delle colline Rubaragaza e Nombe del comune di Butezi, quelli delle colline Kigamba e Nyarunazi del comune di Ruyigi, due chiese, 4 scuole e il liceo comunale, nonché il centro sanitario.
Così come il coinvolgimento delle comunità locali nella definizione dei bisogni e poi nelle fasi operative del progetto, anche la condivisione costante con le autorità locali è azione indispensabile affinché il progetto sia sostenibile nel tempo e gli interventi diventino patrimonio comune e condiviso. L’apporto delle istituzioni, infatti, sarà fondamentale nella fase di collaudo e soprattutto in quella di mantenimento.
Quest’ultima, come sempre, coinvolgerà la popolazione locale, investendola della responsabilità della manutenzione e della gestione ma, al contempo, il sostegno delle istituzioni sarà fondamentale per riuscire a coordinare eventuali interventi e garantire la sostenibilità e durabilità delle opere che si costruiranno.