La storia dell’AMU nelle sue nuove linee guida

Il settore Cooperazione allo Sviluppo ha elaborato un documento che illustra le linee guida dell’AMU sulla valutazione dell’impatto sociale. A testimonianza dell’assoluta particolarità dell’azione dell’AMU nei suoi progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo.

C’è un aspetto che l’AMU ha sempre ritenuto essenziale nella propria attività nel mondo della cooperazione, fin dagli inizi. Ed è il porre un’attenzione specifica agli effetti che le proprie azioni determinano nella vita delle persone coinvolte nei progetti dell’AMU stessa. Questa attenzione, da sempre implicita, oggi, con il nuovo documento approvato dal Consiglio di Amministrazione  –  Linee Guida AMU per la generazione e valutazione dell’impatto sociale” vuole diventare più esplicita.

 

AMU – Il cambio di prospettiva

L’AMU, da quando è nata (trentasei anni fa) ha introdotto un cambio di prospettiva nel mondo della cooperazione, puntando per la prima volta lo sguardo sulla generazione di rapporti di comunione con i singoli protagonisti dei progetti. Questa è la sua forza, una caratteristica del suo dna. Che oggi viene ufficializzata nella stesura delle linee guida che fanno da bussola all’azione dell’AMU e delle proprie controparti locali nel mondo.

 

AMU – Le nuove linee guida

Linee guida che si possono riassumere così: per sviluppare la propria vita non occorre solo ricevere qualcosa, ma liberare il potenziale che ciascuno di noi ha dentro, liberare capacità e talenti. Non solo per se stessi, ma anche per farne dono agli altri, perché è in quell’esperienza di dono che si gioca lo sviluppo integrale della persona.

Il ruolo scelto dall’AMU è quello di accompagnare persone e comunità che si trovino in condizioni di esclusione e di vulnerabilità verso la liberazione delle proprie capacità, che siano personali o collettive. Al riguardo c’è un lavoro fondamentale che l’AMU e i propri partner locali svolgono, con diverse metodologie: l’individuazione dei bisogni e dei sogni di cambiamento dei protagonisti dei progetti.

 

AMU – La valutazione dell’impatto sociale

E qui entra in gioco la valutazione dell’impatto sociale: quali saranno gli effetti dei progetti nella vita dei beneficiari? e anche – in alcuni casi – quale sarà, a lungo termine, l’impatto degli stessi progetti sui territori e sulle comunità di appartenenza dei beneficiari? Un impatto che l’AMU misura e valuta in molte dimensioni, e con un’attenzione specifica verso un aspetto: quanto, a seguito di un progetto, si siano rafforzati i rapporti di fiducia, stima, amicizia, collaborazione, dono reciproco e – in una parola – comunione, fra le persone coinvolte.

Nei prossimi mesi il documento che contiene le linee guida verrà tradotto e pubblicato in cinque lingue: inglese, francese, spagnolo, portoghese e arabo. E verranno organizzati eventi pubblici per presentarlo, ma soprattutto per far conoscere questo modo – unico – di lavorare dell’AMU.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...