L’AMU – insieme ad AFN – continua a sostenere il Patriarcato Latino di Gerusalemme, che accoglie nelle proprie strutture di Gaza centinaia di sfollati offrendo loro cibo, medicine e i beni di prima necessità fondamentali per la sopravvivenza. L’emergenza, infatti, non è affatto finita.
Pubblichiamo di seguito le notizie che abbiamo ricevuto direttamente dal Patriarcato Latino di Gerusalemme sulla crisi umanitaria in corso.
Le comunità cristiane di Gaza, della Cisgiordania e di Gerusalemme Est, si legge nel comunicato, “stanno affrontando sfide senza precedenti e prolungate che minacciano non solo i mezzi di sussistenza, ma il tessuto stesso della vita comunitaria e della presenza cristiana nella terra dove Cristo è nato”.
Un punto di riferimento per 170 famiglie di Gaza
Sebbene l’attenzione dei media internazionali sia diminuita, la realtà dell’emergenza umanitaria continua a peggiorare. Le famiglie affrontano le dure condizioni invernali in rifugi improvvisati, con inondazioni aggravate dal totale collasso delle infrastrutture. Elettricità, servizi igienici e acqua pulita rimangono scarsi.
Tra le oltre 170 famiglie cristiane che attualmente si rifugiano nelle strutture del Patriarcato a Gaza solo quindici hanno ritrovato le proprie case ancora in piedi, seppur inagibili. Per questo motivo, il complesso del Patriarcato rimane l’unico punto di riferimento per ricevere cibo e trovare un senso minimo di sicurezza e comunità.
Cisgiordania e Gerusalemme Est
Allo stesso tempo, anche la situazione in Cisgiordania e a Gerusalemme Est è drasticamente peggiorata. Le famiglie che facevano affidamento sul turismo hanno perso ogni reddito e i permessi di lavoro sono crollati a meno del 10%. Le previsioni per il 2026 restano estremamente difficili a causa dell’instabilità permanente. Di conseguenza, il Patriarcato Latino è sopraffatto da bisogni crescenti: dall’assistenza alimentare alla creazione di posti di lavoro, fino alle cure mediche urgenti.
Il sostegno dell’AMU alla popolazione di Gaza non viene meno
L’AMU continua a sostenere il Patriarcato Latino di Gerusalemme per garantire che l’assistenza alla popolazione non venga meno, attraverso la raccolta fondi destinata all’Emergenza Gaza. Ogni intervento di aiuto umanitario è un tassello fondamentale per preservare la presenza delle comunità locali e rispondere concretamente ai bisogni di chi ha perso tutto.
(Foto: Patriarcato Latino di Gerusalemme)