Ucraina – La rete Living Peace per la pace

È tempo di Pace! Con queste parole la rete di Living Peace International si stringe accanto alla popolazione ucraina

Il conflitto in Ucraina ha scosso profondamente le anime di molti ed ha spinto ragazzi, giovani e adulti della rete di Living Peace ad attivarsi pregando e riflettendo sulla pace, affinché essa si realizzi e per far sentire la propria vicinanza al popolo ucraino.

Sono molte le scuole, le classi e i gruppi che hanno voluto dedicare del tempo ai propri fratelli e sorelle in guerra. Qui alcune iniziative:

Time – out per la pace, occasioni per riflettere sulla pace e rinnovare il proprio impegno personale ad essere “strumenti” di pace attraverso azioni concrete, parole e gesti di solidarietà e fraternità.

In diverse scuole del Portogallo si è rivalutata l’importanza del Time Out, oggi più che mai e in Spagna alle h 12.00 alcuni centri universitari si sono riuniti per un minuto di silenzio per la Pace. ed è stata letta una poesia ucraina tradotta in spagnolo.

Il Time out per la pace è stato vissuto nella Chiesa di Sant’Agata al carcere, di Catania, con due seconde del Liceo Scientifico G. Galilei. La mattina è stato offerto anche un cuore per la pace, sotto il famoso elefante, sibolo della città.

Iniziativa preghiera per la pace. Alle ore 20 si invita ad accendere una candela di pace per l’Ucraina, la Russia e per la sofferenza dell’umanità.

Disegni e lettere di pace sono stati inviati ai giovani dell’Ucraina e della Russia, per esprimere loro vicinanza e affetto in un momento di profondo dolore e paura.


I bambini dell’ I.C. Leonardo Da Vinci, Mascalucia a Catania hanno dato vita a un flash mob dal titolo “Se vuoi la pace, educa alla pace”

Anche in provincia di Roma, i ragazzi dell’I.C. don Milani di Monte Porzio Catone hanno dato vita a un “flash mob per la pace”

Percorsi di pace

I ragazzi e gli insegnanti di diverse scuole di Verona hanno realizzato un percorso di pace culminato in preghiere e riflessioni per la Pace!

 

I gesti dei partecipanti a Living Peace International in tutto il mondo, sono piccole e grandi iniziative per sentirsi uniti alle ragazze e ai ragazzi che oggi vivono il dramma della guera. Sperando che la forza delle loro intenzioni riesca a costruire davvero una cultura di pace.

 

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...