Mozambico – Ricostruire dopo l’emergenza

A marzo 2019 un’eccezionale alluvione ha colpito il Mozambico e il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari (AMU con AFN e MdF) si è subito attivato per supportare la popolazione locale attraverso la missione della Fazenda da Esperança presente proprio nelle zone colpite. Gli interventi iniziali hanno riguardato l’assistenza alla popolazione: lo scenario devastante ha imposto azioni dirette a soddisfare […]



A marzo 2019 un’eccezionale alluvione ha colpito il Mozambico e il Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari (AMU con AFN e MdF) si è subito attivato per supportare la popolazione locale attraverso la missione della Fazenda da Esperança presente proprio nelle zone colpite.

Gli interventi iniziali hanno riguardato l’assistenza alla popolazione: lo scenario devastante ha imposto azioni dirette a soddisfare i bisogni primari di cibo, salute e igiene.
Grazie al sostegno dei donatori, il Coordinamento ha contribuito a:

  • distribuire razioni alimentari di emergenza alle persone che avevano perso la casa;
  • costruire 550 capanne e 550 latrine provvisorie per le famiglie sfollate;
  • ricollocare così le famiglie in piccoli appezzamenti di terreno concessi dal governo;
  • riparare le 4 case di accoglienza, l’asilo, la chiesa, l’ospedale e la scuola secondaria della missione;
  • predisporre un capannone per la costruzione di blocchi di cemento, che serviranno a costruire le abitazioni definitive per le famiglie.

Subito dopo la fase di primo intervento, sempre in collaborazione con la Fazenda da Esperança, stiamo portando avanti un programma di sostegno e accompagnamento per la creazione di fonti di reddito e sostentamento per la popolazione.

In particolare, il piano comprende:

  • equipaggiamenti, forniture e manodopera la coltivazione di un terreno agricolo di 70ha;
  • la costruzione di una falegnameria per la produzione di porte e finestre da impiegare nelle nuove case che sono già in costruzione.

Per la rinascita del Mozambico, così come in ogni situazione di difficoltà e vulnerabilità, è fondamentale rafforzare le capacità delle comunità locali perché, anche dopo una grave emergenza, possano porre le basi per una ripresa consapevole, dignitosa e duratura.

Per sostenere gli interventi di Emergenza di AMU e del Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari puoi effettuare una donazione all’AMU.

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...