Burundi, a Ruyigi con la partecipazione della comunità

[vc_row][vc_column][vc_column_text] Nella Provincia di Ruyigi, sono iniziati i lavori del progetto “Acqua fonte di vita e sviluppo a Ruyigi” grazie a un percorso condiviso con tutta la comunità.   Dopo il coinvolgimento delle autorità locali, future responsabili della gestione degli acquedotti, la popolazione – coinvolta, sensibilizzata e formata – ha deciso di mettere a disposizione […]

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Nella Provincia di Ruyigi, sono iniziati i lavori del progetto “Acqua fonte di vita e sviluppo a Ruyigi” grazie a un percorso condiviso con tutta la comunità.

 

Dopo il coinvolgimento delle autorità locali, future responsabili della gestione degli acquedotti, la popolazione – coinvolta, sensibilizzata e formata – ha deciso di mettere a disposizione la propria manodopera, a volte anche in forma gratuita, e i terreni dove saranno costruiti i serbatoi e passeranno le tubature.

Finalmente, i lavori di costruzione dell’acquedotto sono iniziati!

Obiettivo è la riabilitazione dell’infrastruttura idrica per una lunghezza di 12,6 km e l’estensione di altri 8,411km per poter raggiungere i villaggi che ancora oggi non hanno accesso all’acqua potabile.

Ma come compiere delle scelte in grado di tenere in considerazione le necessità tecniche e, al tempo stesso, i bisogni della comunità?

Dopo lo studio tecnico abbiamo dovuto compiere una valutazione attenta sui tempi di costruzione per poter intervenire sulle fonti d’acqua senza dover bloccare completamente le sorgenti, al fine di non interrompere l’erogazione dell’acqua per quelle zone e comunità già raggiunte.

In seguito, la scelta di coinvolgere la popolazione per il trasporto – a braccia – di una parte dei materiali, ha permesso di utilizzarne di migliori e più duraturi. Così come preferire manodopera locale per la produzione di sassi e ghiaia, investendo magari più tempo ed allungando i tempi di progetto, ma offrendo una piccola fonte di reddito alle persone della comunità per il rafforzamento economico delle famiglie.

 

La forza e la sostenibilità nel tempo di un progetto tipo si garantiscono solo con una piena consapevolezza delle comunità locali. Per questo occorre sempre rimanere in ascolto dei bisogni, delle richieste delle famiglie, individui, amministrazioni o chiunque cerchi un dialogo o uno spazio di ascolto delle proprie necessità.

Per sostenere le comunità burundesi e portare l’acqua potabile nelle colline di Ruyigi

[/vc_column_text][vc_btn title=”Dona ora” color=”warning” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.amu-it.eu%2Fdona-online-3%2F||target:%20_blank|”][vc_column_text]

Per rimanere accanto alle comunità e accompagnarle nel loro percorso di sviluppo puoi destinare all’AMU il tuo 5XMILLE

LA PROSSIMA AZIONE PARTE DA TE

[/vc_column_text][vc_btn title=”Scopri come destinare il 5XMILLE” color=”danger” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.amu-it.eu%2Fsostienici%2F5xmille%2F||target:%20_blank|”][/vc_column][/vc_row]

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...