Acqua fonte di vita e sviluppo a Ruyigi

[vc_row][vc_column][vc_column_text] Inizia il nuovo progetto per la fornitura di acqua potabile (e non solo!) alle famiglie della comunità di Ruyigi, in Burundi. Il Burundi è il secondo paese più densamente popolato dell’Africa e uno dei cinque paesi più poveri del mondo con quasi il 65% della popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà. […]

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Inizia il nuovo progetto per la fornitura di acqua potabile (e non solo!) alle famiglie della comunità di Ruyigi, in Burundi.

Il Burundi è il secondo paese più densamente popolato dell’Africa e uno dei cinque paesi più poveri del mondo con quasi il 65% della popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà. Anche il quadro sanitario è preoccupante: resistono ancora molte malattie di cui alcune trasmissibili e la presenza di parassiti dovuti proprio alla mancanza di acqua potabile e condizioni igieniche sicure.
L’assistenza sanitaria è un miraggio: solo l’1% dei lavoratori privati e quelli del settore pubblico formale hanno una assicurazione, per il restante parte della popolazione le cure sono a pagamento.

In questo quadro l’acqua potabile è una condizione indispensabile per garantire una buona salute, ma l’accesso alle fonti resta difficile e preclusa per buona parte della popolazione.

Anche l’utilizzo di latrine ecologiche e controllate può fare molto, ma ad oggi non è alla portata della maggioranza delle persone di Ruyigi che utilizzano ancora latrine tradizionali e fosse a cielo aperto.

Il Progetto a Ruyigi prevede l’estensione della rete per l’acqua potabile a tutte le comunità della zona e nelle colline di Nombe, Nyarunazi e Kigamba/Rubaragaza, e la ristrutturazione di quella esistente a Karaba-Misugi-Kigamba.

Il tema della salute e dell’igiene verrà affrontato sia con l’installazione sperimentale di 40 latrine ecologiche (più 2 presso la scuola elementare di Nombe), sia con percorsi di formazione per conoscere comportamenti sicuri per una corretta igiene personale e dei luoghi in cui si vive.

Infine, per affrontare le sfide legate all’accesso all’assistenza sanitaria, l’azione andrà a sensibilizzare e aiutare i beneficiari a strutturarsi in una mutua sanitaria di comunità, o unirsi a mutue sanitarie di comunità esistenti, al fine di poter rispondere alle attuali difficoltà relative all’accesso all’assistenza sanitaria.

Come in tutti i progetti dell’AMU, il coinvolgimento della comunità locale è determinante per la realizzazione, la gestione e la manutenzione delle infrastrutture. Come in passato, infatti, dopo una accurata formazione, le strutture saranno affidate alla cura dei cittadini.

Il progetto “Acqua, fonte di vita e di sviluppo a Ruyigi, è un altro importante tassello di quanto avviato, da oltre dieci anni, da AMU e CASOBU per accompagnare le comunità locali nel loro percorso di sviluppo, ponendo sempre in primo piano le esigenze della comunità e la reciprocità tra tutti gli attori coinvolti. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_btn title=”Scopri il progetto e come sostenerlo” color=”warning” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.amu-it.eu%2Fprogetti-int%2Facqua-fonte-di-vita-e-sviluppo-a-ruyigi%2F||target:%20_blank|”][/vc_column][/vc_row]

Con la tua donazione potrai aiutarci a portare avanti i nostri progetti e programmi di sviluppo

Loading...