TWITEZIMBERE è un gruppo SILC di Cibitoke nel comune di Bujumbura che ha recentemente celebrato dieci anni di attività come comunità di risparmio e credito.
Il gruppo composto principalmente da donne, nasce come supporto per affrontare i molti problemi della vita quotidiana dei suoi componenti. Molti di loro hanno lottato per sbarcare il lunario, pagare l’affitto, dare da mangiare alle loro famiglie e così via. Dieci anni dopo, le loro vite sono completamente cambiate.
Era il 2008 quando nacque il gruppo TWITEZIMBERE, le donne si incontravano una volta a settimana per condividere i pochi risparmi che riuscivano a mettere da parte e contemporaneamente per elargire del credito secondo le regole del microcredito comunitario.
Insieme, sono riuscite a risparmiare dapprima circa 500 franchi alla settimana, fino ad arrivare a circa 5000 franchi a settimana: una somma che non avrebbero ottenuto da sole, anche perché molte di loro non aveva alcuna fonte di reddito.
Marie Goreth è una delle casalinghe che ha appena trascorso cinque anni con TWITEZIMBERE. Non avendo l’accesso ai servizi finanziari del circuito formale, il sistema di microcredito comunitario ha permesso a lei e a suo marito di comprare degli appezzamenti di terreno. Attualmente, si è appena trasferita in una casa costruita in uno dei terreni. “Con il primo prestito, abbiamo iniziato la fondazione della casa. Con il credito successivo, abbiamo continuato a costruire il tetto“, spiega con orgoglio.
“La mia vita è completamente cambiata“, dice Espérance. Senza lavoro, in una condizione di indigenza ormai da anni, Espérance era una casalinga che si aspettava tutto da suo marito, ma il giorno in cui è entrata nel gruppo, la sua vita è cambiata. Grazie ai crediti che ha ricevuto, ha ottenuto il capitale per investire in attività generatrici di reddito, contribuendo allo sviluppo della sua famiglia.
I sogni non mancano per TWITEZIMBERE. Attualmente il capitale raccolto è tale che le donne di questo gruppo vorrebbero realizzare importanti progetti comuni. “In precedenza, ognuna ha realizzato il proprio progetto ottenendo un profitto individuale, ora puntiamo in alto realizzando progetti comuni“.
TWITEZIMBERE è uno dei gruppi supervisionati da CASOBU al fine di migliorare le condizioni di vita delle comunità attraverso l’educazione finanziaria e il microcredito comunitario.