Se stai pensando al tuo testamento, ricordati di AMU. Grazie al tuo gesto potrai, oggi e in futuro, contribuire alla costruzione di uno sviluppo di comunione che unisca tutti i popoli.

COSA POSSO LASCIARE AD AMU?

Nel tuo testamento, potrai scegliere l’AMU come beneficiaria di: donazioni in denaro, beni mobili (come gioielli, titoli, opere d’arte) e immobili, polizze vita, TFR, azioni o fondi di investimento.

Ogni lascito testamentario a favore di AMU Onlus non è soggetto a tasse di successione, l’intero importo quindi verrà impiegato per sostenere i progetti e le attività per le comunità e le persone che vivono in situazioni di vulnerabilità.

COME POSSO SOSTENERE L’AMU CON UN LASCITO?

Per destinare alle iniziative di AMU parte del tuo patrimonio disponibile (cioè quello che rimane dopo aver soddisfatto le esigenze degli eredi legittimi) potrai:

documento - laurea - attestato - Copia

Scrivere un testamento olografo, cioè scrivere a mano, le tue volontà di lascito indicando i beneficiari.

• Il testamento olografo deve essere scritto tutto a mano, senza parti prestampate
• Il testamento olografo deve riportare solo la firma del testatore (colui che scrive il testamento e intende lasciare i beni all’AMU) e nessun altro
Struttura:
o Data
o Indicazioni e dati del testatore (colui che scrive il testamento e intende lasciare i beni all’AMU)
o Dati identificativi dell’associazione beneficiaria. Per l’AMU: Associazione Azione per un Mondo Unito – Via Cavalieri di Vittorio Veneto,11 00046 – Grottaferrata (RM) – CF 97043050588
o Dati identificativi del bene in lascito (cifra esatta in caso di denaro; indicazioni sul numero di polizza e compagnia in caso di polizze; indirizzo e/o specifiche del bene immobile; descrizione del bene materiale; …)

documento - laurea - attestato - Copia

Scrivere un testamento pubblico da un notaio

Il testamento pubblico, invece, è quello che si compila alla presenza di un notaio e due testimoni, riportando la data, il luogo e le firme del notaio, del testatore (colui che lascerà i beni) e dei due testimoni.

Le donazioni in memoria permettono di ricordare in maniera speciale e concreta i nostri cari. Con il nostro modulo potrai indicarci la persona che vuoi ricordare, i tuoi dati e quelli del gruppo di riferimento se si tratta di una donazione collettiva. Inoltre, se vorrai, potremo informare del tuo gesto, i congiunti del titolare della donazione.

Compila il modulo e permetti a chi, durante la sua vita, ha sempre avuto un pensiero, un gesto, un’attenzione per gli ultimi e per i più deboli, di continuare a farlo grazie al tuo sostegno in suo ricordo.

Se vuoi avere maggiori informazioni o essere guidato nella compilazione, contatta l’ufficio sostenitori

Potrai effettuare la donazione tramite i nostri conti corrente

c/c postale n. 81065005
codice IBAN: IT74 D076 0103 2000 0008 1065 005
codice SWIFT/BIC: BPPIITRRXXX
c/c presso
Banca Popolare Etica – Filiale di Roma
codice IBAN: IT58 S050 1803 2000 0001 1204 344
codice SWIFT/BIC: CCRTIT2T

Intestati a:
Associazione “Azione per un Mondo Unito – Onlus” Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 11 – 00046 Grottaferrata (Roma)

Oppure dal nostro sito

*** ricorda di compilare e inviarci il modulo

Se vuoi avere maggiori informazioni o essere guidato nella compilazione, contatta l’Ufficio Sostenitori

Accompagnare le comunità più vulnerabili impegna l’AMU con interventi e progetti che cambiano ed evolvono nel tempo.

Se vuoi indicare un ‘area di intervento o un progetto cui destinare i tuoi beni, ti chiediamo, se sei d’accordo, di inserire anche una frase che ci permetta di utilizzare quei beni nel caso il progetto indicato non fosse più in corso.

La frase potrebbe essere:

“In caso di mancanza o di impossibilità di utilizzo dei beni per il progetto indicato, l’AMU ha piena facoltà di utilizzare quanto ricevuto in altri interventi e/o progetti attivi e che perseguano i fini statutari dell’associazione.”

Italiano