
L’escalation militare del conflitto in Ucraina continua a provocare perdita di vite umane, feriti e fughe della popolazione civile in altre zone del Paese o nei Paesi vicini. I bombardamenti continuano a causare gravi distruzioni e danni alle infrastrutture civili e alle abitazioni. La situazione, soprattutto nella parte orientale, rimane difficile. Pasti caldi, acqua potabile ed elettricità sono ancora tra le emergenze più urgenti da affrontare.
Dall’inizio del conflitto a oggi numerose sono le azioni intraprese da AMU e AFN in rappresentanza del Coordinamento Emergenze del Movimento dei Focolari, a partire dalla immediata collaborazione con Caritas-Spes Ucraina. Alimenti e medicinali sono stati i primi aiuti garantiti, insieme al supporto psicologico e all’accoglienza degli sfollati interni nei centri della Caritas-Spes Ucraina.
LE AZIONI IN CORSO
Dopo questi interventi immediati, che continuano a essere una priorità nelle diverse città dell’Ucraina, AMU e AFN hanno avviato una seconda fase di supporto alla popolazione anche assieme ad altri partner locali.
Questi i progetti in corso:
– ristrutturazione nella regione di Khmelnytskyj di un centro per l’accoglienza diurna e il supporto educativo e psicologico dei bambini, in collaborazione con la diocesi di Kamianets-Podilskyj;
– istituzione di tre ambulatori fissi e una clinica mobile nella regione di Kiev, per garantire ai residenti della zona l’assistenza sanitaria di base che lo Stato non riesce più a offrire, nonché il supporto psicologico.
I PROSSIMI INTERVENTI
Sono, inoltre, allo studio ulteriori nuovi interventi per offrire prima assistenza alla popolazione nelle regioni di Cherson e Mykolaiv e per aprire un centro specializzato per bambini con disabilità.
PER SOSTENERE LA RACCOLTA FONDI PER L’ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE UCRAINA PUOI EFFETTUARE UN BONIFICO BANCARIO O DONARE ONLINE TRAMITE CARTA DI CREDITO O PAYPAL.
Azione per un Mondo Unito ONLUS (AMU)
IBAN: IT 58 S 05018 03200 000011204344 presso Banca Popolare Etica
Codice SWIFT/BIC: ETICIT22XXX
Causale: Emergenza Ucraina
