[:it]La popolazione si è impoverita anche perché è diventato più difficile lavorare in agricoltura a causa della mancanza di sicurezza nelle campagne e del razionamento della corrente elettrica, essenziale agli agricoltori per l’irrigazione. La diminuzione del reddito delle famiglie ha portato a tagliare le spese mediche, soprattutto per malattie difficili come il cancro, i problemi cardiologi, il diabete e le dialisi.[:]
[:it]
Il distretto di Hama si trova al centro della parte nord del Paese. La sua economia si basa principalmente su attività di agricoltura e di allevamento. Vivono in queste pianure fertili varie comunità musulmane, Sunniti, Sciiti Alawiti e Ismailiti, ma anche tanti Cristiani di varie chiese, soprattutto Greci ortodossi della Chiesa di Antiochia.
Questo distretto non è stato oggetto di grandi battaglie e distruzioni. Questo però ha fatto in modo che la città sicura di Hama, che contava 700 mila abitanti, si sia trovata ad ospitare tanti rifugiati fino ad arrivare a 1 milione e mezzo di persone, creando una crisi di alloggi, servizi e lavoro.
In generale la popolazione si è impoverita anche perché è diventato più difficile lavorare in agricoltura a causa della mancanza di sicurezza nelle campagne e del razionamento della corrente elettrica, essenziale agli agricoltori per l’irrigazione.
La diminuzione del reddito delle famiglie ha portato a tagliare le spese mediche, soprattutto per malattie come il cancro, le patologie cardiologiche, il diabete e le dialisi.
Attività e beneficiari:
– Accesso alle cure mediche agli ammalati di cancro (chemioterapia e medicinali complementari) – 35 pazienti, ogni mese
– Sostegno economico per gli ammalati che soffrono di insufficienza renale – 5 pazienti, ogni mese
– Sostegno psicologico agli ammalati assistiti tramite visite settimanali, in ospedale o a casa.
[:en]The district of Hama is located in the middle of the northern part of the country. Its economy is mainly based on agriculture and livestock activities. Various Muslim communities, Sunnis, Shiites, Alawites and Isma’ilis, but also many Christians of various churches, especially Greek Orthodox of the Church of Antioch inhabit these fertile plains.
This district has not been subject to major battles or destruction. But this made the safe city of Hama, which had 700,000 inhabitants, the hosting centre to so many refugees. Due to this exodus its population reached up to 1 million and a half, creating a major crisis in housing, services and employment sectors.
In general, the population impoverishes because it has become more difficult to work in agriculture due to the lack of security in the countryside and the rationing of electricity, which is essential for field irrigation.
The decrease in household income has led to cuts in medical expenses, especially for diseases such as cancer, heart disease, diabetes and dialysis.
Activities and beneficiaries:
– Access to medical treatment for cancer patients (chemotherapy and complementary medicines) – 35 patients every month
– Economic support for patients suffering from kidney failure – 5 patients every month
– Psychological support for the sick assisted through weekly visits, at the hospital or at home.[:]