Il 12 marzo seminario alla LUMSA su Intercultura & Migrazioni
È promosso dall’AMU con la collaborazione della LUMSA il seminario su Intercultura e Migrazioni che si terrà a Roma il 12 marzo prossimo, dalle 9 alle 18.
Obiettivo del seminario è quello di dare agli insegnanti, e agli educatori in genere, una formazione specifica sul tema delle migrazioni, per poter “leggere” e interpretare avvenimenti oggi più che mai attuali e per porsi davanti ad essi senza paure o pregiudizi, ma adeguatamente “attrezzati”.
Il seminario sarà aperto da una relazione su “Migrazioni e prospettive di integrazione”. A seguire la presentazione del progetto Living Peace, quale esempio di buone pratiche. Nel pomeriggio sarà approfondita la metodologia dell’apprendimento-servizio.
Presso l’università LUMSA è attiva la Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà”, diretta dal prof. Italo Fiorin, che interverrà al seminario. La Scuola si propone proprio di approfondire e sperimentare la pedagogia del Service Learning, movimento educativo che anche l’AMU presenta spesso nei suoi corsi di formazione, per il suo alto valore sociale ed educativo.
La partecipazione al seminario è gratuita ma è necessario iscriversi al più presto per accedere ai 30 posti disponibili.