Si svolgerà in Portogallo dal 26 al 29 giugno.
Finalmente ci siamo! Siamo alla vigilia del secondo incontro delle AMU europee, questa volta presso la sede di AMU Portogallo, nello splendido contesto della cittadella del Movimento dei Focolari “Arco-Íris”, a 50 km da Lisbona.
Alla fine dell’incontro precedente, lo scorso ottobre a Rocca di Papa, ci dicevamo che niente sarebbe stato più come prima. È stato proprio così: in questi mesi la collaborazione si è approfondita e concretizzata al punto che ormai è impossibile pensare di agire gli uni senza gli altri.
Le delegazioni di AMU Lussemburgo e di AMU Italia sono attese a Lisbona nel pomeriggio di venerdì 26 giugno.
Sabato 27, dopo un richiamo alle conclusioni dell’incontro precedente, le singole associazioni aggiorneranno di quanto fatto negli ultimi mesi. Si entrerà poi nel vivo delle possibili collaborazioni e sinergie, sia nei progetti di cooperazione che in quelli di educazione allo sviluppo, anche in merito a comuni richieste ad enti finanziatori.
Domenica 28 si aprirà un nuovo, importante capitolo: la preparazione di un incontro a livello europeo destinato alle associazioni e ai gruppi – legati in qualche modo al Movimento dei Focolari – che si occupano di cooperazione e solidarietà. Un nuovo passo per lavorare sempre più “connessi”, insieme.
Infine, lunedì 29, la giornata sarà dedicata alle escursioni turistiche e ai rientri a casa.
È grande la gioia per questo evento e l’attesa fiduciosa dei frutti che potrà portare, sia in termini di progetti concreti, sia come contributo di riflessione sul significato e sulle prospettive della cooperazione nel mondo di oggi.