[:it]La Scuola di abilitazione e iniziazione dei Sordi «EHIS» ad Aleppo, ha iniziato la sua attività nel settembre 2005 nel convento dei Gesuiti «San Wartan», con 3 studenti. Oggi, dodici anni dopo, sono 75 i bambini in riabilitazione precoce (prescolare) che frequentano il centro, e 30 impiegati tra professori, assistenti e operai.[:]
[:it]Le scuole pubbliche e private del paese non sono in grado di ammettere i bambini sordi tra i loro studenti. Esisteva un centro del governo che offriva questo servizio, ma senza la strumentazione necessaria, e un paio di centri a pagamento molto costosi che offrivano solo lezioni di fonetica.
La Scuola «EHIS» ad Aleppo, ha iniziato la sua attività nel settembre 2005 nel convento dei Gesuiti «San Wartan», con 3 studenti. Oggi, AMU ha deciso di sostenere questo progetto con i 75 bambini in riabilitazione che frequentano il centro e i 30 impiegati tra professori, assistenti e operai.
Il centro EHIS costituisce un importante punto di riferimento per le famiglie e offre la possibilità concreta di inclusione per i ragazzi.
Attività e beneficiari:
– Corsi scolastici ed attività extra scolastiche per 75 bambini sordi.
Le attività dell’istituto garantiscono un lavoro e un reddito mensile a 30 persone.
[:en]The public and private schools of the country are not able to admit deaf children among their students. There were a government centre that offered this service, but without the necessary equipment, and a couple of very expensive paying centres that only offered phonics lessons.
The “EHIS” School in Aleppo started its activity in September 2005 in the “San Wartan” Jesuit convent, with 3 students. Today, AMU has decided to support this project with the 75 rehabilitated children attending the centre and the 30 employees among professors, assistants and workers.
The EHIS centre is an important point of reference for families and offers the concrete possibility of inclusion for children.
Activities and beneficiaries:
– School classes and extra-curricular activities for 75 deaf children.
The institute’s activities guarantee a job and a monthly income for 30 people.
[:]