[:it]
Il Comune di Scarlino, in provincia di Grosseto, conta una trentina di associazioni che operano sul suo territorio in diversi ambiti, dallo sport alle attività socio-sanitarie, dalla promozione sociale alle iniziative culturali.
Questo grande impegno è sostenuto anche dai corsi di formazione che ogni anno si svolgono in primavera, grazie al Coordinamento V.I.T.A. (Volontariato Insieme a Tutte le Associazioni), di cui l’AMU è parte e promotore attraverso la sua rappresentante locale Valeria Terreni.
Quest’anno, arrivati alla decima edizione del corso, verranno realizzati 5 incontri dal 20 aprile al 18 maggio, con il tema portante: Posso, voglio, devo … “Vivere Bene”, inteso non solo come salute fisica, ma come ricerca di uno stile di vita in armonia e coerenza nella società e nel mondo di oggi.
Molto interessanti gli argomenti scelti per i singoli incontri, sviluppati da esperti: Posso essere un volontario, Posso educare alla non-violenza, Voglio scegliere uno stile di vita sano, Devo aver cura dell’ambiente, Voglio essere parte di una comunità multiculturale. Quest’ultimo argomento sarà trattato da Katiuscia Carnà, responsabile all’AMU dei progetti di educazione allo sviluppo.
Una cena di solidarietà, il 21 maggio, concluderà come sempre il corso.
Sulla locandina troviamo tutti i dettagli del programma.[:]