[:it]Nel mese di febbraio l’équipe del progetto RImPRESA ha incontrato Angelo, abitante di Arquata del Tronto (AP). Ci ha raccontato la storia della sua azienda che dal 2001 si occupa di installazione di impianti idraulici, di riscaldamento e di condizionamento dell’aria (inclusa manutenzione e riparazione). Insieme a lui lavora anche il fratello.
A causa del sisma del centro Italia del 24 agosto e 30 ottobre 2016 e delle scosse del 18 gennaio 2017 Angelo ha subito ingenti danni. È crollata la casa e insieme a lei, sono crollati e diventati inagibili il laboratorio e il magazzino. Gli attrezzi e gli strumenti necessari alla sua attività non erano recuperabili, per questo l’intervento di RImPRESA ha riguardato l’acquisto di beni strumentali utili a riprendere il suo lavoro.
RImPRESA, come dice il nome, andando oltre l’emergenza vuole ricostruire le condizioni perché le aziende protagoniste possano riprendersi e proseguire la propria attività.
In questo caso, poi, c’è una solidarietà doppia: i materiali necessari sono stati acquistati da un’altra azienda del territorio, quella di Alessandro (con lui in foto), attivando così una duplice solidarietà basata sulla creazioni di reti e di attivazione reciproca.
[:]