In programma il 14 gennaio uno spettacolo a Corato (BA) e il 21 gennaio la presentazione del progetto a Padova.
“Ai lati – Storie di migranti per costruire un’accoglienza migliore” è l’evento promosso dalla Fondazione Vincenzo Casillo e dal Rotary Club di Corato per “mettere a fuoco la via di un’integrazione possibile lungo le strade della globalizzazione”. L’appuntamento è il 14 gennaio 2017 alle 20, al Teatro Comunale di Corato. La presentazione del progetto Fare Sistema Oltre l’Accoglienza, a cura di Flavia Cerino e Valeria Lo Bello, sarà seguita da In(di)visibili, il nuovo spettacolo dei Medison.
Lo scopo dei promotori è quello di “prendere consapevolezza di quanto ci circonda, lontano dai toni urlati dei media e … ampliare il campo visivo, il nostro orizzonte di visione e di azione. E includere quello che viene tenuto ai margini, quasi al confine con l’indifferenza: Ai-Lati, appunto”.
L’evento successivo sarà a Padova, sabato 21 gennaio 2017 alle ore 17 presso Ca’ Edimar, in via Due Palazzi 43. Sarà presentato il progetto “Fare Sistema”, allo scopo di rafforzare la rete di famiglie e imprese che desiderano partecipare al programma.
Ricordiamo che il progetto Fare Sistema oltre l’Accoglienza si rivolge a Minori Stranieri Non Accompagnati (M.S.N.A.), in particolare nella fascia d’età 16-18 anni, sbarcati sulle coste siciliane senza famiglia, e a ragazzi italiani che vivono una situazione altrettanto difficile, ospitati in strutture di accoglienza a causa del disagio familiare.
Per favorire un’integrazione sociale ed economica di questi giovani, le attività del progetto si articolano in tre componenti:
– Formazione professionale e tirocini aziendali;
– Corsi di alta formazione per gli operatori dell’accoglienza e per giovani mediatori culturali;
– Creazione di una rete nazionale di aziende e famiglie con nodi territoriali per l’accoglienza e l’accompagnamento all’inserimento socio-economico dei giovani coinvolti
Altre info:
– sul sito del progetto www.faresistemaoltrelaccoglienza.it,
– sulla pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/faresistemaoltrelaccoglienza
– sul sito AMU https://www.amu-it.eu/2016/02/04/fare-sistema-oltre-laccoglienza/?lang=it