Intervento di emergenza per garantire la continuità nell’assistenza alle famiglie partecipanti al progetto RAISE durante l’emergenza Covid-19
Il progetto RAISE – Alternative Response for Social Integration and Entrepreneurship, si adatta al periodo COVID19 e continua nella sua assistenza alle famiglie partecipanti al progetto RAISE, in attesa della ripresa e del nuovo ciclo di progetto. Lo scopo di questa azione è quello di favorire la resilienza delle famiglie rispetto all’emergenza coronavirus.
Le attività pianificate consentiranno ad AMU Portugal di continuare a svolgere il proprio lavoro a sostegno famiglie vulnerabili e solidali delle comunità in cui opera.
In questa fase delle restrizioni alla mobilità, il lavoro dell’AMU e le richieste alla nostra rete di supporto familiare è cresciuta in modo significativo, quindi è fondamentale essere in grado di mantenere almeno questi servizi essenziali associati a RAISE .
Attività previste :
- Servizio sociale alla comunità, attraverso la quale si intende dare seguito al monitoraggio delle famiglie già identificato e per il quale AMU Portogallo ha un piano di integrazione al supporto sociale continuo.
- Supporto di emergenza fornito a tutte le famiglie segnalate dalle istituzioni e dalle reti sociali e per le quali è necessario un aiuto concreto e tempestivo, anche attraverso azioni di raccolta e distribuzione di beni di prima necessità.
- Nell’ambito di rafforzamento della domanda di finanziamento, continua l’accompagnamento dei protagonisti per la richiesta di finanziamenti per l’avvio di attività lavorative presso fondazioni, istituzioni private e presso lo Stato.
Il progetto è realizzato con il contributo EDC – Economia di Comunione: €19.688,89