Il Brasile è uno dei paesi più colpiti dalla pandemia di Covid-19 soprattutto a causa del ritardo delle misure di prevenzione, distanziamento, obbligo di utilizzo di sistemi di protezione e distribuzione di vaccini.
La regione del Parà, nella quale si concentrerà il progetto di assistenza medica, si trovava già prima della Pandemia da Covid-19 in una situazione di estrema vulnerabilità, con un’economia debole, basata su agricoltura, pesca e alcune industrie estrattive.
Proprio le attività di agricoltura e pesca hanno subito, in questi anni, gravi perdite a causa delle gravi inondazioni, conseguenze dei cambiamenti climatici in atto.
Nella città di Óbidos, dall’agosto 2019 opera l’ospedale fluviale Barco Hospital Papa Francisco, gestito dall’Associação Lar São Francisco de Assis na Providencia de Deus. La barca-ospedale garantisce assistenza sanitaria a circa 700 mila persone che non hanno accesso ad altre forme di cura e non possono raggiungere gli ospedali.
Con il progetto vogliamo sostenere la barca ospedale nella distribuzione di Kit Covid per l’igiene e la prevenzione dal virus, materiali di protezione e per l’assistenza alle cure durante e dopo la malattia, aiuti alimentari di base per le popolazioni indigene più isolate, residenti lungo le rive del Rio delle Amazzoni.
Il programma di distribuzione vaccini verrà avviato quando le normative locali lo consentiranno.
Il costo della prima fase del progetto è stato coperto con le donazioni. I fondi rimanenti e quelli che si stanno raccogliendo verranno impiegati per azioni simili dedicate alla prevenzione e cura del Covid-19 per altre comunità vulnerabili.
Il progetto fa parte della campagna “A vaccine for all #Daretocare”
Nella città di Óbidos, nella regione amazzonica del Pará (Brasile) dall’agosto 2019 opera l’ospedale fluviale Barco Hospital Papa Francisco che serve più di 1000 comunità lungo il Rio delle Amazzoni. La barca-ospedale garantisce assistenza sanitaria a circa 700 mila persone che non hanno accesso ad altre forme di cura e non possono raggiungere gli ospedali.
Medici e infermieri, operatori e volontari sono a bordo del “Barco Hospital” dotato di una terapia intensiva, ventilatori polmonari, ecografi, apparecchiature elettromedicali, studi clinici, odontoiatrici, posti letto ospedalieri, una sala chirurgica e posti letto di degenza chirurgica, sala di sterilizzazione materiali, farmacia, laboratorio, radiografia, mammografia, sala ultrasuoni.
La barca ospedale è gestita da Associação Lar São Francisco de Assis na Providencia de Deus
Il progetto prevede le seguenti attività di assistenza:
- Programma di assistenza medica, in collaborazione con i battelli dell’ospedale già operanti:
- azioni di orientamento e sensibilizzazione sull’igiene, il distanziamento sociale;
- consegna di confezioni di protezione ed igiene contenenti mascherine, gelatina a base di alcol, disinfettante, sapone ed altri beni per la cura e l’igiene.
Si fornirà anche materiale di protezione per le persone che si dedicano all’assistenza e visite alle comunità.
Il costo stimato delle confezioni è di € 15,11.
- Programma di aiuto e sostegno alle famiglie più vulnerabili:
- distribuzione di cesti con alimenti di base e beni di prima necessità contenenti riso, olio vegetale, fagioli, zucchero, pasta, latte in polvere, farine, sale, caffè ed altri alimenti, beni per l’igiene personale e la disinfezione.
Il costo medio di ogni unità è stimato in € 17,31. seguendo le necessità individuate con i leader locali e gli agenti della comunità.