[:it]L'acceleratore di impresa PROFOR, seguendo i principi dell’Economia di Comunione, dà l’opportunità a centinaia di giovani di partecipare a un percorso di formazione integrale, sulla persona e sulle realtà lavorative e di coaching per scoprire e valorizzare le proprie capacità imprenditoriali.[:]
[:it]
In Brasile, l’indice di sviluppo umano sta lentamente crescendo, ma sono ancora molte le disuguaglianze tra fasce diverse della popolazione. Alla piccola percentuale di persone benestanti o ricche, corrisponde ancora una gran parte della popolazione dove permane una disoccupazione e la mancanza di un reddito dignitoso e continuativo.
Chi non ha mezzi di sostentamento sembra essere avvolto in una spirale: PROFOR vuole rompere questa spirale e, come in passato ha affiancato persone vulnerabili che volessero uscire dalle difficoltà avviando una propria impresa, oggi sostiene giovani e imprenditori che vogliono cambiare la loro situazione con un acceleratore di imprese.
Seguendo sempre i principi dell’Economia di Comunione, il progetto “Acceleratore per imprese di comunione” dà l’opportunità a centinaia di giovani di partecipare a un percorso di formazione integrale, sulla persona e sulle realtà lavorative e di coaching per scoprire e valorizzare le proprie capacità imprenditoriali.
In seguito, alcuni di loro verranno selezionati per una formazione più tecnica sugli aspetti legati alla programmazione e conduzione di impresa.
Per 12 ragazzi sono previste borse di studio per la formazione professionale su gestione e amministrazione di impresa e per altri 12 giovani imprenditori ci sarà un supporto e un servizio di tutoring per rafforzare e aprire all’Economia di Comunione le loro imprese già attive.
– 5 Workshop di orientamento, per un totale di 100 giovani, sulla conoscenza di sé, delle proprie competenze, per la promozione e sviluppo delle proprie capacità, per stimolare l’imprenditorialità e le attività generatrici di reddito e tutoraggio e accompagnamento per la creazione di business plan.
– 1 workshop per giovani della regione di Ceará (100 giovani)
– 1 Workshop pilota di incubazione di imprese di 10 giovani
– 1 Workshop di incubazione e rafforzamento di impresa per 12 giovani
– 12 borse di studio per la formazione professionale e imprenditoriale di 12 ragazzi
– 6 mesi di accompagnamento tecnico per 12 giovani imprenditori che hanno già un’impresa
[:]