Nei Paesi con maggiori difficoltà economiche, rivolgendosi a persone e comunità in situazioni di vulnerabilità, AMU propone dei programmi di generazione di reddito fondati sulle capacità e le aspirazioni dei protagonisti diretti.
AMU cerca di costruire, grazie alla collaborazione con partner locali, programmi e interventi perché ciascun individuo possa trovare la propria strada attraverso un’attività lavorativa, da dipendente o da piccolo imprenditore, dignitosa, sicura e che riconosca il giusto compenso.
Fin dalla sua costituzione e maggiormente negli ultimi 10 anni, con la collaborazione delle aziende di Economia di Comunione, abbiamo sviluppato metodologie e strumenti specifici per la creazione di lavoro dignitoso e inclusivo.
Tutto questo non è possibile con singoli progetti, ma attraverso programmi di intervento per rafforzare le capacità professionali, orientare all’inserimento lavorativo, trovare opportunità finanziarie per nuove imprese, accompagnare nel loro percorso iniziale i nuovi imprenditori.