Bolívar, Perù. Festa di promozione, il 25 novembre scorso, per gli alunni che hanno terminato la scuola secondaria. Il senso e la bellezza di questa esperienza nelle parole di Marisol Merino Burgos, studentessa che ha tenuto il discorso di commiato.
In questo spazio possiamo riportare solo alcuni stralci del discorso. Il testo integrale, in spagnolo, è disponibile a questo link >>>
«Celebriamo oggi la conclusione di una tappa speciale della nostra vita, il culmine di anni di sforzi con penna e quaderno in mano. Oggi termina la nostra vita di studenti ed entriamo nella vita a lottare come persone adulte. Alcuni andranno all’università, altri al lavoro, diverse rotte segneranno le nostre vite e diciamo addio a tutto questo che lasciamo con una nostalgia infinita.
Salutiamo grandi amici con i quali abbiamo trascorso momenti indimenticabili. Ringraziamo i nostri insegnanti. Al nostro direttore padre Emeterio Castañeda Muñoz diciamo che non sarà mai sufficiente dirgli grazie. Lei, padre Emeterio, ci ha insegnato molto con l’esempio ed il coraggio di lottare per quello in cui crede. Non può immaginare quanta gratitudine portiamo nei nostri cuori per tutto quello che abbiamo ricevuto nel tempo trascorso qui. Ma c’è un particolare per il quale la ringraziamo di cuore: lei ha realizzato il nostro sogno di studiare in questo nuovo collegio. Andiamo via con la soddisfazione di aver trascorso il 2015 nelle nuove aule, in un clima che ha favorito quell’ideale che tutti facciamo nostro nel momento stesso in cui entriamo qui: Essere Una Famiglia.
Ora sarebbe impossibile, questa sera, non ringraziare i nostri genitori, perché sempre ci offrono amore, appoggio e comprensione, per permetterci di raggiungere ogni meta, per camminare con noi ogni giorno.
Perciò questa sera vogliamo rinnovare il nostro impegno di continuare a sforzarci per raggiungere i nostri sogni. Promettiamo che dovunque saremo non ci accontenteremo mai delle briciole.
E ai miei compagni che rimangono voglio dire a nome di tutti noi che “IL FUTURO È ORA ED È NOSTRO”.