[:it]
#GiornataDiversitaCulturale – Amu ha partecipato all’incontro “Voglio essere parte di una comunità multiculturale” – all’interno del 10° Corso Vita organizzato a Scarlino dal coordinamento V.I.T.A. – Volontariato insieme a tutte le associazioni.
Parlando di pregiudizi, su come a volte non riusciamo nemmeno a riconoscerli, su come influenzino la nostra vita e il nostro atteggiamento verso l’altro.
Guardando al fenomeno dell’immigrazione, ad esempio, Katiuscia ha voluto proporre una riflessione su quali siano le vere, e spesso sconosciute, cause che vi sono alla base.
Con una panoramica sui “metodi” di accoglienza dei diversi paesi, abbiamo potuto presentare una riflessione sul vero significato e le pratiche concrete per un’accoglienza multiculturale e interculturale.
Al momento del workshop i partecipanti hanno ricevuto delle “carte d’identità” che riportavano solamente la foto del proprietario. Ciascuno doveva “indovinare” e associare alle foto provenienza, religione e professione della persona ritratta. Questa parte, come sempre, ci riporta alla realtà e, oltre a essere la parte più divertente, è anche quella che ci permettere di capire quanto ancora dobbiamo “esercitarci” sul superamento degli stereotipi per essere davvero liberi di conoscere, accogliere e capire gli altri.