“Incontro con l’altro” è il titolo del prossimo seminario promosso da AMU, Azione per un Mondo Unito – Onlus, ente accreditato MIUR per la formazione del personale scolastico (DM 170/2016), in collaborazione con l’Associazione Culturale Entelechia.
Il percorso prevede una formazione di 7h su cittadinanza attiva e globale. L’incontro vuole offrire un’esperienza formativa caratterizzata da diverse metodologie interattive: “on field”, workshop e giochi.
La mattina inizierà con una passeggiata interculturale nel quartiere multietnico di Torpignattara, denominato “Bangla Town”, ove si avrà la possibilità di conoscere le realtà religiose ed imprenditoriali delle comunità migranti della zona (sala di preghiera islamica, tempio hindū, negozi etnici, ecc.).
Una seconda parte sarà dedicata all’introduzione dei valori relativi all’educazione alla cittadinanza attiva e globale e alla gestione del conflitto.
La pausa pranzo sarà parte integrante della formazione, ove si avrà modo di conoscere e approfondire la cultura bengales