La Fondazione Koz Kazah, espressione sociale del Movimento dei Focolari in Egitto, è registrata al Ministero degli Affari Sociali al numero 6827. La Fondazione è attiva dall’anno 2007. Il suo scopo è quello di trasmettere al più grande numero possibile di persone la cultura della “fraternità universale”. La Fondazione porta avanti vari progetti al Cairo, a breve e lungo termine:
– Progetto “Ragazzi a rischio” che ha lo scopo di proteggere i bambini che vivono in ambienti pericolosi, attraverso un programma di formazione che permette loro di trovare la propria dignità inserendoli nella società.
– Progetto “Appartengo” creato per sensibilizzare ed incoraggiare le diverse comunità a collaborare e dare il loro contributo per affrontare i problemi dell’Egitto, con un spirito di appartenenza e responsabilità, attraverso varie iniziative: pulire le strade, dipingere i muri, gite per conoscere la storia del Paese, teatro, conferenze e dialoghi.
– Progetto “Assistenti domiciliari” che ha lo scopo di offrire una formazione teorica e pratica ai giovani disoccupati per assistere gli anziani e gli ammalati a domicilio, e di conseguenza creare posti di lavoro.
– Progetto “Burattini” che ha lo scopo di offrire una formazione che abbraccia diverse tematiche che riguardano la salute, l’etica morale e l’igiene, rivolta ai bambini e agli adolescenti di diverse scuole.