I modi che i nostri sostenitori trovano per raccogliere fondi per i progetti AMU e creare momenti di festa sono sempre diversi e divertenti. Stavolta è la comunità di Bilbao (Spagna) che per sostenere il progetto “Acqua Fonte di Vita” – uno dei progetti di Living Fraternity – per portare l’acqua potabile ad alcune comunità in Burundi, ha organizzato un concorso per premiare il miglior piatto di fagioli!
Quindici cuochi, di ogni età e provenienza, hanno cucinato i legumi, presentando ricette tradizionali accanto ad altre nuove e sperimentali, ma pur sempre ricche di sapore. Alla fine, ha vinto M. Carmen López, una veterana del concorso.
Durante la serata, oltre i piatti a base di fagioli, la lotteria finale ha regalato un bel prosciutto i partecipanti si sono divertiti grazie alle musiche suonate da volontari grandi e piccoli. Anche in questa occasione, il desiderio principale per chi era presente e ha sostenuto l’iniziativa era quello di donare gratuitamente (che poi è la caratteristica comune a tutti gli eventi di sostegno organizzati dai nostri volontari e amici).
E così tra i protagonisti di questa iniziativa, oltre alla parrocchia della Basilica di Begoña che offre i suoi locali e alla casa per anziani del paese che permette di usare la sua cucina, c’è chi dedica il proprio tempo alla parte organizzativa, chi aiuta a cucinare la cena per la serata; Bodegas Murillo Viteri che ha donato il vino e altri amici che hanno donato i premi della lotteria.
Grazie ancora alla comunità di Bilbao e al suo impegno.
Quella che è nata, con questo spirito, è stata una bella serata, in cui ognuno ha dato il suo contributo perché l’evento potesse andare nel migliore dei modi e perché ciascuno si potesse sentire in famiglia (la cena quest’anno ha contato circa 90 commensali!). Essere lì, per ciascuno dei partecipanti, ha significato fare qualcosa di concreto per il Burundi e per quelle famiglie che attendono di poter avere l’acqua potabile nel proprio villaggio.
Le grandi e piccole iniziative organizzate dai nostri amici e sostenitori sono una parte fondamentale dei nostri progetti e del nostro lavoro. Se anche tu vuoi organizzare un’iniziativa con i tuoi amici, i tuoi colleghi o la tua comunità, scrivi a sosteintori@amu-it.eu e ti daremo una mano!