Il 5 x mille è la possibilità di destinare una parte delle imposte versate ad un ente senza fine di lucro, iscritto in un apposito elenco dell’Agenzia delle Entrate. L’AMU rientra fra i soggetti che possono ricevere questo contributo. Il 5 x mille non è alternativo all’8 x mille: si possono fare entrambe le scelte.
[:it]
Cos’è il 5XMILLE?
E’ una quota dell’imposta sulle persone fisiche (IRPEF) e non è un costo aggiuntivo per il cittadino.
Se non viene destinato a nessuno rimane allo Stato e non al contribuente.
Cosa c’entra con l’8X1000?
Sono strumenti diversi e uno non esclude l’altro.
L’8X1000 è destinato alle Chiese di culto o confessioni religiose, il 5XMILLE sostiene gli enti non profit.
Come impiegherete il mio 5XMILLE?
Ogni anno i fondi ricevuti attraverso il 5XMILLE integrano le donazioni dei nostri sostenitori e vengono destinati ai progetti di cooperazione e di educazione allo sviluppo in tutto il mondo.
I fondi del 5XMILLE sono documentati ogni anno al Ministero delle Finanze attraverso una relazione dettagliata, di cui trovate una sintesi qui.
Come posso scegliere di destinare il mio 5XMILLE ai progetti AMU?
Metti la tua firma nella casella “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale…” e inserisci il codice fiscale AMU: 97043050588
Il 5XMILLE può essere donato anche da chi non compila DICHIARAZIONI?
Certo, basterà compilare il Modulo 5xMILLE contenuto nel CU e consegnarlo a una banca, allo sportello di un ufficio postale o a un Caf in busta chiusa. Sulla busta si dovrà scrivere: “SCHEDA PER LE SCELTE DELLA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF” e poi indicare il Cognome, nome e codice fiscale del contribuente.
Clicca sull’immagine per ingrandire la sintesi dei dati 2018
[:en]”Cinque per Mille” (“Five per Thousand”) is a way to allocate a portion of the taxes paid annually to a non-profit organization, registered in a special list of the Italian Revenue Agency. AMU is among those who may receive this contribution. The legislation applies only to Italian taxpayers, so for this reason all the documentation published about it on the site is in Italian.
Chi può firmare il 5 per mille?
Tutte le persone che in Italia pagano imposte sul reddito. Basta mettere una firma nello spazio previsto (Mod. 730, Mod. Unico o CUD)
e indicare il codice fiscale dell’AMU: 97043050588
Anche chi non presenta la dichiarazione dei redditi può firmare per il 5 per mille.
Leggi le istruzioni (919 Kb)
Come vengono utilizzati i fondi ricevuti dall’AMU?
L’AMU utilizza i fondi del 5 x mille per realizzare progetti nei Paesi in via di sviluppo e per sostenere iniziative di educazione allo sviluppo.
Leggi la relazione integrale 2009 (694 Kb)
Perché è importante firmare?
Perché in questo modo si partecipa alle scelte sulla destinazione delle risorse pubbliche: un’occasione in più per essere cittadini consapevoli e attivi.[:]