Il progetto vuole ampliare la struttura scolastica Morifindugu Junior Secondary School in Sierra Leone, dotandola di nuove aule e dei servizi essenziali (acqua potabile, bagni, sedie e banchi), per favorire l’accesso all’istruzione a un numero più elevato di adolescenti e migliorare la qualità di apprendimento.

63.99% Raised
64%
€43.669 raccolti su €68.242 di traguardo
19 Donors
La Campagna è terminata

 

In Sierra Leone non è semplice riuscire a frequentare le scuole medie. I tassi di abbandono scolastico sono molto alti: nel distretto di Koinadugu (cui appartiene Serekolia, il villaggio protagonista dell’azione dell’AMU) si stima che solo un ragazzo/a su sei frequenti la scuola media durante l’adolescenza.

I motivi dell’abbandono, confermati dall’UNICEF, si trovano nelle lunghe distanze che separano i villaggi dalle scuole, che non tutti possono affrontare e che comunque portano i giovani ad allontanarsi dalla protezione delle proprie famiglie e della propria comunità; le gravidanze e i matrimoni precoci (questi ultimi riguardano il 30% delle ragazze sotto i 18 anni) e la pratica delle mutilazioni genitali femminili (86,1%).

Per aumentare le possibilità di frequenza scolastica, nel 2013 la comunità stessa di Serekolia ha improntato un edificio di fortuna avviando una scuola secondaria di primo grado, approvata nel 2019 dal governo. Frequentata da 210 alunni in sole 3 aule, senza alcun tipo di servizio igienico, non riesce ad accogliere tutti gli studenti che vorrebbero frequentare la scuola media.

Grazie al progetto di ampliamento, molti adolescenti di Serekolia non dovranno abbandonare le proprie famiglie e potranno studiare vicino a casa, protette dalla propria comunità.
La comunità agirà anche da tutrice per quegli studenti che arriveranno dai villaggi circostanti per frequentare la scuola media. Le famiglie locali, infatti, come azione di reciprocità offriranno loro alloggio, cibo e supervisione.

Loading...