L’Economia di Comunione collabora da anni con AMU su progetti di sviluppo, che attraverso il lavoro restituiscano dignità a persone in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica.

Perché AMU è partner di EdC?

AMU e l’EdC si ispirano alla spiritualità del Movimento dei Focolari e condividono il sogno di un mondo unito. L’approccio alla cooperazione di AMU è lo sviluppo di comunione in cui gli aspetti di crescita materiale (la creazione di attività generatrici di reddito, l’accesso a una vita dignitosa che comprenda un alloggio sicuro e un’alimentazione equilibrata) sono inscindibili da quelli di crescita personale e comunitaria (l’autostima e la riscoperta delle proprie capacità, l’attenzione verso l’altro e la fiducia nella costruzione di un rapporto di fratellanza).

€142.433 donati
1 Donors

Grazie al sostegno dell’EdC l’AMU realizza progetti per l’avvio e il consolidamento di attività produttive a elevato impatto sociale, che creano nuova occupazione e reddito per persone in condizioni di vulnerabilità sociale ed economica.

In questo modo, chi altrimenti dipenderebbe dall’aiuto esterno, ha l’opportunità di migliorare e valorizzare le proprie competenze lavorative, guadagnando con il proprio lavoro il giusto compenso per vivere dignitosamente.

Per raggiungere questi obiettivi AMU non ha personale espatriato, ma opera attraverso partenariati con associazioni locali. Questo permette di conoscere in modo approfondito il contesto, gli aspetti culturali e storici, in modo da valutare e comprendere i reali bisogni della comunità e del territorio favorendo la sostenibilità futura del progetto.

Dove è presente, i progetti vengono realizzati insieme alla commissione locale o all’associazione locale dell’EdC. In ogni caso tutte le controparti con cui AMU opera condividono i medesimi ideali e valori.


I PROGETTI SOSTENUTI DALL’EdC

Si può fare! Microcredito e Microfinanza comunitari

Consentiamo alle famiglie nelle aree urbane e rurali di 5 province del Burundi (Bujumbura, Bururi, Ruyigi, Kayanza, Cibitoke) di avviare e gestire più efficacemente le proprie attività generatrici di reddito.

Resta aggiornato su quello che stiamo facendo insieme QUI!

 

RestarT: ripartire per restare

Aiutiamo 60 famiglie siriane a soddisfare i propri bisogni essenziali, affiancandole nella gestione e nell’implementazione di attività generatrici di reddito.

Resta aggiornato su quello che stiamo facendo insieme QUI!

 

 

 

 

Quanto desideri donare?
Periodo Donazione *
Ti chiediamo solo le info necessarie
Se desideri trovare la tua donazione nella dichiarazione dei redditi precompilata, scrivi qui il tuo codice fiscale
Indica qui se vuoi effettuare la donazione a nome di una persona cara, oppure se vuoi semplicemente condividere un tuo pensiero con noi
Come desideri donare?
Scegli il metodo di donazione
Termini e Condizioni
Loading...