Da più di 10 anni AMU e CASOBU portano avanti azioni per la fornitura di acqua potabile in diversi villaggi della provincia di Ruyigi.

Dalla creazione del mondo qui non abbiamo mai avuto l'acqua potabile

70.08% Raised
70%
€245.383 raccolti su €350.152 di traguardo
13 Donors

Il Burundi è uno dei cinque Paesi più poveri al mondo, con quasi il 65% della popolazione che vive al di sotto della soglia di povertà. L’accesso all’assistenza sanitaria è a pagamento e solo i lavoratori del settore pubblico formale e una piccola parte dei lavoratori privati (meno dell’1% della popolazione) sono coperti da assicurazione. In questo quadro l’accesso all’acqua potabile (condizione indispensabile per garantire una buona salute) è ancora difficile e precluso a buona parte della popolazione; così come l’utilizzo di latrine ecologiche e controllate.

 

 

Il progetto si propone di estendere la rete esistente a tutte le comunità della zona e nelle colline di Nombe, Nyarunazi e Kigamba/Rubaragaza. Parallelamente verrà ristrutturata la rete di approvvigionamento di acqua potabile a Karaba-Misugi-Kigamba. I lavori di costruzione, manutenzione delle infrastrutture e gestione dell’acqua, come sempre nei progetti dell’AMU, coinvolgeranno direttamente la popolazione e le autorità locali.

Il progetto prevede anche la realizzazione di latrine eco-sostenibili per alcune famiglie della comunità e presso la scuola elementare di Nombe.

Per affrontare le sfide legate all’accesso all’assistenza sanitaria, l’azione mira a sensibilizzare e aiutare i beneficiari a strutturarsi in una mutua sanitaria di comunità o unirsi a mutue sanitarie di comunità esistenti, al fine di poter rispondere alle attuali difficoltà relative all’accesso all’assistenza sanitaria.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di C.E.I. – Conferenza Episcopale Italiana

Conferenza Episcopale Italiana - FOL.it • Internet per aziende evolute

Quanto desideri donare?
Periodo Donazione *
Ti chiediamo solo le info necessarie
Se desideri trovare la tua donazione nella dichiarazione dei redditi precompilata, scrivi qui il tuo codice fiscale
Indica qui se vuoi effettuare la donazione a nome di una persona cara, oppure se vuoi semplicemente condividere un tuo pensiero con noi
Come desideri donare?
Scegli il metodo di donazione
Termini e Condizioni
Loading...